Comincia la corsa al Mondiale 2026, con l’Italia che cercherà di esserci dopo due mancate qualificazioni consecutive. Il sorteggio per stabilire il percorso degli azzurri e delle altre nazionali europee verso il torneo sarà deciso col sorteggio che venerdì 13 dicembre si terrà a Zurigo. La FIFA ha comunicato che si giocheranno 12 gironi di qualificazione, con una novità nel criterio per stabilire le nazionali che arriveranno al sorteggio da teste di serie.
Delle 48 partecipanti alla fase finale dei Mondiali, che si terranno nel 2026 tra Canada Stati Uniti e Messico, 16 arriveranno dall’Europa. Alle qualificazioni europee prenderanno parte 54 nazionali (tutte meno la Russia), che saranno divise in 12 gruppi, di cui 6 da 5 squadre e 6 da 4. Si qualificheranno direttamente le 12 vincenti, mentre i restanti 4 posti verranno assegnati dai playoff, che coinvolgeranno le 12 seconde e le migliori 4 di Nations League non ancora qualificate.
Viene dunque riconosciuta, in ottica qualificazione, una certa importanza per la Nations League, che può valere un posto ai playoff. Ma non è finita qua, perché la Nations sarà decisiva anche per stabilire quali nazionali arriveranno al sorteggio da teste di serie.
Infatti, a Zurigo le 54 selezioni verranno divise in 5 fasce. A comporre la prima fascia saranno le cosiddette teste di serie, che saranno le prime otto della Nations League (le quattro vincenti e le quattro seconde) e le prime quattro del ranking FIFA non ancora qualificate. Buone chance quindi per l’Italia, che anche in caso di brutto piazzamento in Nations League può contare sul settimo posto nel ranking.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…