Le qualificazioni mondiali 2022 in Qatar, iniziate nell’anno 2020, si concluderanno nel mese di marzo 2022. Il sorteggio dei gironi dei mondiali si svolgerà invece il 1 aprile 2022 a Doha.
Le squadre attualmente qualificate per i mondiali in Qatar sono 15: Qatar, Brasile, Argentina, Serbia, Danimarca, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Corea del Sud e Iran. Le altre 17 partecipanti saranno decise dalle ultime giornate dei gironi e dai turni di play-off.
In Europa, la Uefa organizza le qualificazioni ai mondiali in Qatar in 10 gironi. Le partecipanti sono 55: 5 gironi sono composti da 5 squadre, gli altri 5 da 6. Si qualificano direttamente ai mondiali le prime classificate di ogni girone. Le dieci seconde classificate, insieme alle due migliori piazzate della Nations League qualificatesi dal terzo posto in giù, partecipano alla fase dei play-off. I play-off si articolano in 3 “path” o “percorsi”, ognuno composto da 4 squadre; sono previste semifinali e finali secche, e le vincitrici delle tre finali si qualificano al Qatar.
Le squadre europee già qualificate per i mondiali in Qatar sono Danimarca, Germania, Francia. Belgio, Serbia, Croazia, Svizzera, Paesi Bassi e Inghilterra. Al “path A” prendono parte Scozia, Ucraina, Galles e Austria; al “path B“, dopo l’esclusione d’ufficio della Russia, partecipano Repubblica Ceca, Svezia e Polonia; il “path C” è composto da Italia, Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia.
La confederazione asiatica (Afc) prevede che le Qualificazioni per i Mondiali in Qatar 2022 si articolino in tre fasi successive. La prima è organizzata in 6 spareggi, le cui vincitrici si qualificano per la seconda fase. Essa prevede 8 gironi: le prime classificate di ognuno, in compagnia delle cinque migliori seconde, approdano alla terza e ultima fase. La terza fase è organizzata a sua volta in gironi, questa volta due: le prime due classificate di entrambi si qualificano direttamente per il Qatar, mentre le terze si sfidano per decretare quale nazionale sfiderà la quinta classificata del girone sudamericano nel cosiddetto “spareggio intercontinentale“.
Attualmente, le uniche squadre asiatiche qualificate per il Qatar sono Iran e Corea del Sud. Le tre nazionali che si giocheranno gli altri due pass diretti per il mondiale sono Arabia Saudita, Giappone e Australia.
Le qualificazioni mondiali Qatar 2022 prevedono, per il Sudamerica, la disputa di un girone unico che coinvolge tutte e 10 le nazionali affiliate alla Conmebol. Esse si sfidano in partite di andata e ritorno, al termine delle quali le 4 squadre che hanno accumulato più punti si qualificano direttamente al mondiale, mentre la quinta classificata accede allo “spareggio intercontinentale” contro la rappresentante asiatica.
Le squadre sudamericane già qualificate per i mondiali in Qatar 2022 sono Brasile e Argentina. La terza e la quarta posizione, valevoli per l’accesso diretto alla fase finale, sono attualmente occupate da Ecuador e Uruguay, mentre al quinto posto si trova il Perù.
In Africa, la Caf prevede tre fasi successive per le qualificazioni ai mondiali in Qatar 2022. La prima si compone di 14 gare di spareggio la cui vittoria consente l’accesso ai gironi. La seconda fase si articola in dieci gironi da 4 squadre l’uno; al termine delle partite di andata e ritorno, le prime classificate di ogni girone approdano alla terza fase. La terza fase si articola in cinque spareggi di andata e ritorno, le cui vincitrici accedono al mondiale.
Gli spareggi previsti per l’accesso al mondiale sono: Ghana-Nigeria, Egitto-Senegal, Repubblica Democratica del Congo-Marocco, Camerun-Algeria e Mali-Tunisia.
La confederazione oceanica (Ofc) organizza tre fasi di qualificazioni per i mondiali di Qatar 2022. La prima fase non è stata disputata per via del ritiro preventivo della nazionale di Tonga. La seconda si articola in due gironi: le prime due classificate di entrambi approdano alla terza fase. La terza fase prevede due semifinali e una finale, la cui vincitrice accede al secondo degli “spareggi intercontinentali“, contro la rappresentante del nord e centroamerica.
L’unica squadra gà qualificata alla terza fase delle qualificazioni mondiali oceaniche è la Nuova Zelanda. Attualmente, le altre posizioni valevoli per l’accesso alle semifinali sono: Isole Salomone, Tahiti e Papua Nuova Guinea.
La Concacaf, federazione nord e centroamericana, prevede la disputa di tre fasi successive per l’accesso ai Mondiali Qatar 2022. La prima si articola in 6 gironi da 5 squadre l’uno: solo le vincitrici accedono al turno successivo. La seconda fase prevede 3 spareggi, le cui vincitrici approdano alla terza fase. Essa coinvolge anche le squadre che occupano una posizione più elevata nel ranking continentale, ed è organizzata in un unico girone di 8 squadre. Le prime tre classificate accedono direttamente al mondiale, mentre la quarta partecipa allo “spareggio continentale” contro la rappresentante dell’Oceania.
La Concacaf non ha ancora espresso nessuna qualificata al mondiali in Qatar del 2022. Le nazionali che occupano attualmente le posizioni utili a un accesso diretto alla fase finale sono, nell’ordine, Canada, Stati Uniti e Messico; la quarta posizione è occupata dalla nazionale di Panama.
La probabile formazione di Paulo Fonseca in vista di Verona-Milan, diciasettesima giornata del campionato di…
Le condizioni di Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, in vista della prossima partita di campionato contro…
Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…