Categories: News Calcio

Mondiali 2026, le date delle qualificazioni

Il viaggio verso il Mondiale 2026 sta per iniziare. L’Argentina, campione in carica, aprirà Las Eliminatorias sudamericane, con le prime partite che sono in programma giovedì 7 settembre.

 

Per la prima volta saranno 48 le nazionali che raggiungeranno la fase finale e, come confermato dal Consiglio Fifa del 2017, l’assegnazione degli slot per confederazione è la seguente:

  • Afc (Asia): 8,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
  • Caf (Africa): 9,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
  • Concacaf (Nord America): 6,5 slot (due squadre avanzano agli spareggi intercontinentali Fifa)
  • Conmebol (Sud America): 6,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
  • Ofc (Oceania): 1,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
  • Uefa (Europa): 16 slot

 

 

Qualificazioni Conmebol

Si parte quindi il 7 settembre con 3 partite: Argentina-Ecuador, Paraguay-Perù e Colombia-Venezuela. Il primo turno di gare si concluderà il giorno successivo, con Uruguay contro Cile e il Brasile che sfiderà la Bolivia. Le qualificazioni Conmebol per la Coppa del Mondo che si terrà in Messico, Stati Uniti e Canada si concluderanno poi con gli spareggi intercontinentali nel marzo del 2026. Al Sud America sono stati concessi altri 2 posti di qualificazione diretta, con 6 squadre sicure di un posto e un’altra in grado di qualificarsi tramite i playoff interconfederali. 

Qualificazioni Uefa

 

 

Le qualificazioni in Europa comprenderanno una fase a gironi divisa in 12 gruppi da 4 o 5 squadre, che disputeranno partite di andata e ritorno in casa tra marzo e novembre 2025, con le 12 vincitrici dei gironi che si qualificheranno direttamente al Mondiale. Le 12 seconde classificate dei gironi e le 4 vincitrici dei gironi meglio classificate della Nations League 2024/25 che si classificano al di fuori delle prime 2 del loro gruppo di qualificazione accederanno invece a una fase di spareggio a livello di confederazione che si terrà nel marzo 2026. Le 16 squadre che accederanno agli spareggi saranno sorteggiate in 4 percorsi di spareggio da 4 squadre. Ogni nazionale disputerà una semifinale a girone unico e le vincitrici passeranno alla finale a girone unico all’interno della stessa finestra del calendario FIFA. Le vincitrici dei 4 percorsi si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFA 2026.

Qualificazioni CONCACAF

 

 

Le qualificazioni alla Coppa del Mondo della CONCACAF inizieranno a marzo 2024 e si concluderanno a novembre 2025. Il Nord America avrà almeno 6 squadre ai Mondiali del 2026 con gli Stati Uniti, il Canada e il Messico che ospiteranno torneo. Altre 3 nazionali si qualificheranno direttamente con altre 2 che avanzeranno ai playoff interconfederali.

Qualificazioni AFC

 

 

Le qualificazioni in Asia per il Mondiale 2026 iniziano nell’ottobre 2023 e si concluderanno due anni dopo. All’Asia sono stati assegnati 8 posti per la qualificazione diretta, 4 in più rispetto al 2022, oltre a uno slot per i playoff.

Qualificazioni CAF

La CAF deve ancora confermare i dettagli per il programma di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. La FIFA ha assegnato loro 9 posti, 4 in più rispetto al 2022.

Qualificazione OFC

L’OFC deve ancora confermare i dettagli per il processo di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 della propria confederazione. Per la prima volta, la FIFA ha assegnato all’Oceania un posto di qualificazione diretto, insieme al consueto posto per i playoff.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B ed estero di martedì 20 gennaio…

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia solo 5ª

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

7 ore ago

Napoli, Conte: “Questa partita si doveva portare a casa. Punto e basta”

Napoli, Antonio Conte (imago) Le considerazioni di Antonio Conte dopo il pareggio per 1-1 contro…

7 ore ago

Chivu, Inter: “Mi porto a casa il coraggio, la squadra è stata sul pezzo”

Cristian Chivu (IMAGO) L'Inter perde la terza partita consecutiva in Champions League. Finisce 1-3 per…

7 ore ago

Napoli, McTominay: “Avremmo dovuto vincere questa partita. È inaccettabile

La frustrazione di Scott McTominay nell'intervista rilasciata dopo il pareggio per 1-1 contro il Copenaghen …

7 ore ago

Nicolas Jover, l’uomo che ha battuto (anche) l’Inter nella notte di San Siro

Non solo Gabriel Jesus, c'è un altro protagonista: l'allenatore dei calci piazzati di Arteta. “Set-piece…

7 ore ago