Categories: News Calcio

Qualificazioni Euro2020, numeri e record dell’Italia di Mancini

Un'Italia da 10 (e lode). La Nazionale di Roberto Mancini vince anche oggi, contro l'Armenia, e al Barbera (stadio portafortuna in cui gli azzurri hanno vinto tutte le ultime sette partite giocate lì) è un trionfo con goleada: 9-1.

Record

Undici successi consecutivi per il ct e per la prima volta nella sua storia l'Italia ha mandato in gol ben 7 giocatori differenti nel corso dello stesso match. Un record. "Non si fanno 9 gol per caso in una partita internazionale", ha dichiarato il ct nel post gara

Vinta dunque anche l'ultima partita di qualificazione a Euro2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e le reti di Barella, Romagnoli, Jorginho su rigore, Orsolini e Chiesa. 

L'Italia così chiude con il migliore attacco delle qualificazioni europee e come terza miglior difesa dietro a Belgio e Turchia. Non era mai accaduto che la Nazionale vincesse tutte le gare del girone di qualificazione per una singola edizione tra Europei e Mondiali: 10 su 10 solo in questo caso. 

E' invece la terza volta (dopo 2012 e 2016) nella sua storia che l'Italia chiude una fase di qualificazione agli Europei da imbattuta. 

Per la prima volta dall'agosto del '98 la nazionale azzurra ha realizzato almeno 9 gol in una singola partita (allora contro USA) e solo nel 1928 fece meglio: 11-3 contro l'Egitto. 

Nicolò Zaniolo a 20 anni e 139 giorni, con la doppietta di oggi, diventa il più giovane marcatore della Roma in maglia azzurra. Ciro Immobile, invece, raggiunge Zola, Cassano e Carapellese a quota 10 reti in Nazionale. Riccardo Orsolini è il secondo giocatore nell'era Mancini a trovare il gol all'esordio dopo Pavoletti. 

Tutti i risultati della serata:

Gibilterra-Svizzera 1-6

Grecia-Finlandia 2-1

Irlanda-Danimarca 1-1

Liechtenstein-Bosnia 0-3

Malta-Norvegia 1-2

Spagna-Romania 5-0

Svezia-Far Oer 3-0

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 minuti ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

4 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago