Un'Italia da 10 (e lode). La Nazionale di Roberto Mancini vince anche oggi, contro l'Armenia, e al Barbera (stadio portafortuna in cui gli azzurri hanno vinto tutte le ultime sette partite giocate lì) è un trionfo con goleada: 9-1.
Undici successi consecutivi per il ct e per la prima volta nella sua storia l'Italia ha mandato in gol ben 7 giocatori differenti nel corso dello stesso match. Un record. "Non si fanno 9 gol per caso in una partita internazionale", ha dichiarato il ct nel post gara.
Vinta dunque anche l'ultima partita di qualificazione a Euro2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e le reti di Barella, Romagnoli, Jorginho su rigore, Orsolini e Chiesa.
L'Italia così chiude con il migliore attacco delle qualificazioni europee e come terza miglior difesa dietro a Belgio e Turchia. Non era mai accaduto che la Nazionale vincesse tutte le gare del girone di qualificazione per una singola edizione tra Europei e Mondiali: 10 su 10 solo in questo caso.
E' invece la terza volta (dopo 2012 e 2016) nella sua storia che l'Italia chiude una fase di qualificazione agli Europei da imbattuta.
Per la prima volta dall'agosto del '98 la nazionale azzurra ha realizzato almeno 9 gol in una singola partita (allora contro USA) e solo nel 1928 fece meglio: 11-3 contro l'Egitto.
Nicolò Zaniolo a 20 anni e 139 giorni, con la doppietta di oggi, diventa il più giovane marcatore della Roma in maglia azzurra. Ciro Immobile, invece, raggiunge Zola, Cassano e Carapellese a quota 10 reti in Nazionale. Riccardo Orsolini è il secondo giocatore nell'era Mancini a trovare il gol all'esordio dopo Pavoletti.
Gibilterra-Svizzera 1-6
Grecia-Finlandia 2-1
Irlanda-Danimarca 1-1
Liechtenstein-Bosnia 0-3
Malta-Norvegia 1-2
Spagna-Romania 5-0
Svezia-Far Oer 3-0
Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
Dalla Nazionale argentina, passando per Chivu fino ai giocatori dell'Albiceleste: le parole di Walter Samuel…
Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…
Le formazioni ufficiali per la sfida delle 12.30 tra Lecce e Torino. Ad aprire la…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…