Categories: News Calcio

Qualificazioni Euro2020, numeri e record dell’Italia di Mancini

Un'Italia da 10 (e lode). La Nazionale di Roberto Mancini vince anche oggi, contro l'Armenia, e al Barbera (stadio portafortuna in cui gli azzurri hanno vinto tutte le ultime sette partite giocate lì) è un trionfo con goleada: 9-1.

Record

Undici successi consecutivi per il ct e per la prima volta nella sua storia l'Italia ha mandato in gol ben 7 giocatori differenti nel corso dello stesso match. Un record. "Non si fanno 9 gol per caso in una partita internazionale", ha dichiarato il ct nel post gara

Vinta dunque anche l'ultima partita di qualificazione a Euro2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e le reti di Barella, Romagnoli, Jorginho su rigore, Orsolini e Chiesa. 

L'Italia così chiude con il migliore attacco delle qualificazioni europee e come terza miglior difesa dietro a Belgio e Turchia. Non era mai accaduto che la Nazionale vincesse tutte le gare del girone di qualificazione per una singola edizione tra Europei e Mondiali: 10 su 10 solo in questo caso. 

E' invece la terza volta (dopo 2012 e 2016) nella sua storia che l'Italia chiude una fase di qualificazione agli Europei da imbattuta. 

Per la prima volta dall'agosto del '98 la nazionale azzurra ha realizzato almeno 9 gol in una singola partita (allora contro USA) e solo nel 1928 fece meglio: 11-3 contro l'Egitto. 

Nicolò Zaniolo a 20 anni e 139 giorni, con la doppietta di oggi, diventa il più giovane marcatore della Roma in maglia azzurra. Ciro Immobile, invece, raggiunge Zola, Cassano e Carapellese a quota 10 reti in Nazionale. Riccardo Orsolini è il secondo giocatore nell'era Mancini a trovare il gol all'esordio dopo Pavoletti. 

Tutti i risultati della serata:

Gibilterra-Svizzera 1-6

Grecia-Finlandia 2-1

Irlanda-Danimarca 1-1

Liechtenstein-Bosnia 0-3

Malta-Norvegia 1-2

Spagna-Romania 5-0

Svezia-Far Oer 3-0

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

52 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

53 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

55 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

58 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

59 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago