Categories: News Calcio

Italia Under 21, Quagliata: “Emozioni indescrivibili. Convocato dopo tanti sacrifici”

La prima convocazione non si scorda mai. E di certo non la dimenticherà Giacomo Quagliata, che già un mese fa aveva detto a gianlucadimarzio.com che sognava una chiamata per l’Italia Under 21.

Le parole di Quagliata

 

 

La notizia della convocazione ufficiale l’ho avuta venerdì scorso prima del derby col Twente, è stata una bella emozione che mi ha accompagnato per tutta la partita” ha detto ai microfoni di Rai Sport. L’aveva sognato e ora vive a tutti gli effetti una notizia stupenda per lui. In Italia aveva giocato in Serie D e in C, poi il salto in Eredivisie e ora la Nazionale. Tutto nel giro di poco meno di due anni.

Le sensazioni che sta provando, però, nemmeno lui sa spiegarle: “A parole è difficile spiegare l’emozione che provo in questi giorni, ogni bambino sogna di indossare questa maglia e riuscirci è motivo d’orgoglio e soddisfazione personale: dopo tanti sacrifici ho ottenuto questo traguardo, ma per me è solo l’inizio del percorso”.

 

 

Ora iniza il suo percorso con l’Under 21 e le prime impressioni sono state buone: “Le sensazioni sono positive, mi trovo benissimo con compagni e staff tecnico, quello che mi auguro è di giocare il più possibile“.

Il percorso di Quagliata

 

 

Gli spazi in carriera ha saputo conquistarseli, un passo alla volta. Dalla Sicilia a Vercelli, due mondi totalmente differenti, così come lo è l’Olanda: “Sono andato via da casa a 16 anni a Vercelli ho fatto i primi due anni di settore giovanile giocando poco, poi sono andato in prestito al Latina e ho fatto sei mesi a Bari, vincendo il campionato di D. Quindi sono stato richiamato a Vercelli, ma dopo sei mesi è arrivata questa grande opportunità di andare a giocare in Olanda e l’ho presa al volo senza pensarci due volte. All’inizio non è stato facile, ho cambiato totalmente stile di vita, lingua, ma dopo un po’ ho cominciato a parlare in inglese, a capire le dinamiche della città, gli orari, e adesso mi trovo veramente benissimo. In Eredivisie si incontrano tante squadre attrezzate come Ajax, Psv, Az, Feyenoord: tutti gli attaccanti sono veramente forti, la qualità è alta e può capitare di tutto, sono partite imprevedibili“.

Venerdì Quagliata potrebbe anche esordire, o meglio, questo è quello che spera. Sono quasi due stagioni passate in Eredivisie, ora può tornare a parlare italiano e a difendere i colori della sua Nazione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

1 ora ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago