Categories: News Calcio

Verso Qatar 2022, ecco le squadre da evitare al sorteggio dei gironi per l’Italia

Oggi è il giorno del sorteggio dei gironi per la qualificazione a Qatar 2022, un appuntamento molto importante per l'Italia dopo essere rimasta fuori dall’ultimo Mondiale. Mancini ha già ottenuto un risultato importante: scalare la classifica del ranking così da essere testa di serie ai sorteggi, potendo evitare big come Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Il sorteggio

Oggi alle 18 si saprà con chi se la dovrà vedere la Nazionale italiana. Le regole del sorteggio sono semplici. Ci saranno 10 gironi, 4 da 5 squadre e 5 da 6. L’Italia sarà in un gruppo da 5 come tutte le altre nazionali che si sono conquistate l’accesso alla Final Four di Nations League, quindi non avranno nel proprio girone le squadre di sesta fascia. Al Mondiale si qualificheranno le prime di ogni girone, più le 3 vincenti dei playoff, che si disputeranno in gara secca tra tutte le seconde dei gironi più le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori dalle qualificazioni.

Chi evitare

Dunque a questo punto è bene passare in rassegna le insidie che si celano dietro al sorteggio. In seconda fascia ci sono 3 squadre molto complicate da affrontare. Innanzitutto la Svizzera dell’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic. Gli elvetici fino a luglio erano sopra l’Italia nel ranking FIFA e sono sicuramente la squadra più insidiosa della seconda fascia. Qui si trovano anche la Svezia e la Polonia. Con la prima l’Italia non ha un buon feeling, la nazionale scandinava ha già causato parecchi dolori. La seconda, avversaria nei gironi di Nations League, può dare del filo da torcere.

Altre due squadre da evitare sono in terza fascia. La Norvegia di Haaland e Odegaard è di gran lunga la squadra più pericolosa. Occhio però anche alla Russia, che – nonostante qualche difficoltà recente – rimane una nazionale competitiva e decisamente ostica. Alle 18 l’Italia saprà con chi se la dovrà vedere per la qualificazione a Qatar 2022, la voglia di tornare ai Mondiali c’è eccome.

Tutte le fasce

Teste di serie: ITALIA, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna

Seconda fascia: Austria, Galles, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina

Terza fascia: Finlandia, Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord, Islanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Ungheria

Quarta fascia: Albania, Bosnia, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Israele, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro e Slovenia

Quinta fascia: Andorra, Armenia, Azerbaigian, Cipro, Estonia, Far Oer, Kazakhistan, Kosovo, Lettonia, Lituania

Sesta fascia: Gibilterra, Liechtenstein, Malta, Moldova, San Marino.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago