Oggi è il giorno del sorteggio dei gironi per la qualificazione a Qatar 2022, un appuntamento molto importante per l'Italia dopo essere rimasta fuori dall’ultimo Mondiale. Mancini ha già ottenuto un risultato importante: scalare la classifica del ranking così da essere testa di serie ai sorteggi, potendo evitare big come Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.
Oggi alle 18 si saprà con chi se la dovrà vedere la Nazionale italiana. Le regole del sorteggio sono semplici. Ci saranno 10 gironi, 4 da 5 squadre e 5 da 6. L’Italia sarà in un gruppo da 5 come tutte le altre nazionali che si sono conquistate l’accesso alla Final Four di Nations League, quindi non avranno nel proprio girone le squadre di sesta fascia. Al Mondiale si qualificheranno le prime di ogni girone, più le 3 vincenti dei playoff, che si disputeranno in gara secca tra tutte le seconde dei gironi più le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori dalle qualificazioni.
Dunque a questo punto è bene passare in rassegna le insidie che si celano dietro al sorteggio. In seconda fascia ci sono 3 squadre molto complicate da affrontare. Innanzitutto la Svizzera dell’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic. Gli elvetici fino a luglio erano sopra l’Italia nel ranking FIFA e sono sicuramente la squadra più insidiosa della seconda fascia. Qui si trovano anche la Svezia e la Polonia. Con la prima l’Italia non ha un buon feeling, la nazionale scandinava ha già causato parecchi dolori. La seconda, avversaria nei gironi di Nations League, può dare del filo da torcere.
Altre due squadre da evitare sono in terza fascia. La Norvegia di Haaland e Odegaard è di gran lunga la squadra più pericolosa. Occhio però anche alla Russia, che – nonostante qualche difficoltà recente – rimane una nazionale competitiva e decisamente ostica. Alle 18 l’Italia saprà con chi se la dovrà vedere per la qualificazione a Qatar 2022, la voglia di tornare ai Mondiali c’è eccome.
Teste di serie: ITALIA, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna
Seconda fascia: Austria, Galles, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina
Terza fascia: Finlandia, Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord, Islanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Ungheria
Quarta fascia: Albania, Bosnia, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Israele, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro e Slovenia
Quinta fascia: Andorra, Armenia, Azerbaigian, Cipro, Estonia, Far Oer, Kazakhistan, Kosovo, Lettonia, Lituania
Sesta fascia: Gibilterra, Liechtenstein, Malta, Moldova, San Marino.
Assenza importante in casa Milan in vista della sfida contro la Lazio: Christian Pulisic fuori…
Le formazioni ufficiali della sfida di venerdì 28 novembre alle ore 20:45 tra il Como…
Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…
Le parole di Adriano Galliani a margine della presentazione del libro "A corto muso" di…
Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…
Il racconto di Szczesny sugli anni alla Juve e sulla decisione di andare al Barcellona…