Categories: Interviste e Storie

Qatar 2022, si inizia con… Butàn-Guam: una trasferta lunga 4 giorni

A poco meno di tre anni di distanza dal primo Mondiale invernale, le qualificazioni per Qatar 2022 hanno già avuto inizio. Dodici squadre in campo tra oggi e domani, sei partite che risulteranno fondamentali anche in vista della Coppa d'Asia 2023. Si è cominciato oggi con le prime cinque partite, mentre per domani è in programma il posticipo tra Malesia e Timor Est. Tra le formazioni impegnate, sono presenti anche le rappresentative di Sri Lanka, Pakistan, Bangladesh e Mongolia: solo sei di loro accederanno alla successiva fase di qualificazione, ogni match prevede gara d'andata e ritorno.

E se, da un lato, difficilmente queste squadre prenderanno parte alla fase finale del torneo – sono le ultime dodici nel ranking FIFA tra le Nazionali asiatiche -, dall'altro lato dietro ognuna di queste sfide si celano storie incantevoli e panorami calcistici che poco hanno a che vedere con quelli che associamo alla nostra quotidianità. E' il caso, per esempio, di Butàn-Guam, match giocato in uno stadio che si trova… nel bel mezzo della catena montuosa dell'Himalaya

E mentre c'è chi, come molti di voi, mai avrebbe immaginato l'esistenza di una struttura come questa – il "Changlimithang Stadium" -, qualcun altro – vedi i calciatori del Guam – probabilmente avrebbe desiderato che non fosse mai stata costruita. Il motivo? Per raggiungere lo stadio, hanno dovuto trascorrere quasi 48 ore viaggiando verso lo stato himalayano. E pensare che, una volta finito il match, sarà il momento di tornare a casa, in vista della sfida di ritorno in programma per l'11 giugno: due partite in cinque giorni, quattro giorni su sette a bordo di aerei e bus.

I Mondiali in Qatar, prima che dai top player che ammiriamo in televisione, passano anche da storie come questa. Migliaia di chilometri in giro per l'Asia, per raggiungere luoghi a dir poco mozzafiato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

13 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Taylor: “Il nostro obiettivo è l’Europa”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

1 ora ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

3 ore ago