Categories: Interviste e Storie

Qatar 2022, si inizia con… Butàn-Guam: una trasferta lunga 4 giorni

A poco meno di tre anni di distanza dal primo Mondiale invernale, le qualificazioni per Qatar 2022 hanno già avuto inizio. Dodici squadre in campo tra oggi e domani, sei partite che risulteranno fondamentali anche in vista della Coppa d'Asia 2023. Si è cominciato oggi con le prime cinque partite, mentre per domani è in programma il posticipo tra Malesia e Timor Est. Tra le formazioni impegnate, sono presenti anche le rappresentative di Sri Lanka, Pakistan, Bangladesh e Mongolia: solo sei di loro accederanno alla successiva fase di qualificazione, ogni match prevede gara d'andata e ritorno.

E se, da un lato, difficilmente queste squadre prenderanno parte alla fase finale del torneo – sono le ultime dodici nel ranking FIFA tra le Nazionali asiatiche -, dall'altro lato dietro ognuna di queste sfide si celano storie incantevoli e panorami calcistici che poco hanno a che vedere con quelli che associamo alla nostra quotidianità. E' il caso, per esempio, di Butàn-Guam, match giocato in uno stadio che si trova… nel bel mezzo della catena montuosa dell'Himalaya

E mentre c'è chi, come molti di voi, mai avrebbe immaginato l'esistenza di una struttura come questa – il "Changlimithang Stadium" -, qualcun altro – vedi i calciatori del Guam – probabilmente avrebbe desiderato che non fosse mai stata costruita. Il motivo? Per raggiungere lo stadio, hanno dovuto trascorrere quasi 48 ore viaggiando verso lo stato himalayano. E pensare che, una volta finito il match, sarà il momento di tornare a casa, in vista della sfida di ritorno in programma per l'11 giugno: due partite in cinque giorni, quattro giorni su sette a bordo di aerei e bus.

I Mondiali in Qatar, prima che dai top player che ammiriamo in televisione, passano anche da storie come questa. Migliaia di chilometri in giro per l'Asia, per raggiungere luoghi a dir poco mozzafiato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

1 ora ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago