Categories: News Calcio

Pioli: “Pulisic molto intelligente”. La partita ai raggi x di Capitan America

2 gol nelle sue prime due partite in Italia: come riportato da Opta, è diventato il quinto giocatore a farlo con la maglia del Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. È arrivato da poco più di un mese, ma Christian Pulisic si sta già prendendo il Milan.

 

L’asse Pulisic Loftus-Cheek

Lo si vede bene in campo. Nella formazione titolare contro il Torino, l’ex Chelsea, insieme a Leao, è il giocatore più tecnico. Di conseguenza viene cercato spesso dai compagni. Lo stesso Pulisic sulla destra si abbassa spesso per venire a prendere il pallone e fraseggiare specialmente con la mezzala di destra, non uno a caso: Ruben Loftus-Cheek.

 

Hodgson e Sarri hanno formato il Loftus-Cheek del Milan

L’intesa tra i due è ottima, frutto dei tre anni insieme al Chelsea. Il centrocampista inglese nasce come centrocampista centrale, ma nella scorsa stagione spesso ha giocato più spostato a destra, posizione che gli aveva fatto sperimentare Roy Hodgson per primo al Crystal Palace e portata avanti specialmente da Sarri al Chelsea. Nella stagione 2022/2023, solitamente l’ala di riferimento su quella fascia era Havertz, con Pulisic che entrava a partita in corso. I movimenti che i due facevano a Londra li hanno ricalibrati con la tattica di Milano

 

Guardando la heat map di Pulisic nella partita contro il Torino, si nota come le zone dove passa più tempo è per l’appunto a centrocampo sulla destra e sulla trequarti più centrale. In attacco, parte dalla destra per poi accentrarsi: non tanto per provare a tirare (appena tre tiri in totale, due in porta di cui uno è il gol), più per far girare il gioco fuori dall’area. Una sorta di “lavatrice” di palloni ma spostata più avanti. 

Pulisic alla riconferma

È vero che sulla carta i primi due impegni del Milan in questa stagione erano abbordabili, ma non da sottovalutare visti i tanti cambiamenti estivi. I primi veri banchi di prova per i rossoneri, ma soprattutto per Pulisic, sarenno le prossime due giornate: prima all’Olimpico contro la Roma e poi il primo Derby della Madonnina della sua carriera. Capitan America ora è chiamato a riconfermarsi.

Filippo Rocchi

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago