2 gol nelle sue prime due partite in Italia: come riportato da Opta, è diventato il quinto giocatore a farlo con la maglia del Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. È arrivato da poco più di un mese, ma Christian Pulisic si sta già prendendo il Milan.
Lo si vede bene in campo. Nella formazione titolare contro il Torino, l’ex Chelsea, insieme a Leao, è il giocatore più tecnico. Di conseguenza viene cercato spesso dai compagni. Lo stesso Pulisic sulla destra si abbassa spesso per venire a prendere il pallone e fraseggiare specialmente con la mezzala di destra, non uno a caso: Ruben Loftus-Cheek.
L’intesa tra i due è ottima, frutto dei tre anni insieme al Chelsea. Il centrocampista inglese nasce come centrocampista centrale, ma nella scorsa stagione spesso ha giocato più spostato a destra, posizione che gli aveva fatto sperimentare Roy Hodgson per primo al Crystal Palace e portata avanti specialmente da Sarri al Chelsea. Nella stagione 2022/2023, solitamente l’ala di riferimento su quella fascia era Havertz, con Pulisic che entrava a partita in corso. I movimenti che i due facevano a Londra li hanno ricalibrati con la tattica di Milano.
Guardando la heat map di Pulisic nella partita contro il Torino, si nota come le zone dove passa più tempo è per l’appunto a centrocampo sulla destra e sulla trequarti più centrale. In attacco, parte dalla destra per poi accentrarsi: non tanto per provare a tirare (appena tre tiri in totale, due in porta di cui uno è il gol), più per far girare il gioco fuori dall’area. Una sorta di “lavatrice” di palloni ma spostata più avanti.
È vero che sulla carta i primi due impegni del Milan in questa stagione erano abbordabili, ma non da sottovalutare visti i tanti cambiamenti estivi. I primi veri banchi di prova per i rossoneri, ma soprattutto per Pulisic, sarenno le prossime due giornate: prima all’Olimpico contro la Roma e poi il primo Derby della Madonnina della sua carriera. Capitan America ora è chiamato a riconfermarsi.
Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…
Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…