2 gol nelle sue prime due partite in Italia: come riportato da Opta, è diventato il quinto giocatore a farlo con la maglia del Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. È arrivato da poco più di un mese, ma Christian Pulisic si sta già prendendo il Milan.
Lo si vede bene in campo. Nella formazione titolare contro il Torino, l’ex Chelsea, insieme a Leao, è il giocatore più tecnico. Di conseguenza viene cercato spesso dai compagni. Lo stesso Pulisic sulla destra si abbassa spesso per venire a prendere il pallone e fraseggiare specialmente con la mezzala di destra, non uno a caso: Ruben Loftus-Cheek.
L’intesa tra i due è ottima, frutto dei tre anni insieme al Chelsea. Il centrocampista inglese nasce come centrocampista centrale, ma nella scorsa stagione spesso ha giocato più spostato a destra, posizione che gli aveva fatto sperimentare Roy Hodgson per primo al Crystal Palace e portata avanti specialmente da Sarri al Chelsea. Nella stagione 2022/2023, solitamente l’ala di riferimento su quella fascia era Havertz, con Pulisic che entrava a partita in corso. I movimenti che i due facevano a Londra li hanno ricalibrati con la tattica di Milano.
Guardando la heat map di Pulisic nella partita contro il Torino, si nota come le zone dove passa più tempo è per l’appunto a centrocampo sulla destra e sulla trequarti più centrale. In attacco, parte dalla destra per poi accentrarsi: non tanto per provare a tirare (appena tre tiri in totale, due in porta di cui uno è il gol), più per far girare il gioco fuori dall’area. Una sorta di “lavatrice” di palloni ma spostata più avanti.
È vero che sulla carta i primi due impegni del Milan in questa stagione erano abbordabili, ma non da sottovalutare visti i tanti cambiamenti estivi. I primi veri banchi di prova per i rossoneri, ma soprattutto per Pulisic, sarenno le prossime due giornate: prima all’Olimpico contro la Roma e poi il primo Derby della Madonnina della sua carriera. Capitan America ora è chiamato a riconfermarsi.
Gennaro Gattuso (IMAGO) Le parole di Gennaro Gattuso, c.t. dell'Italia, dopo il sorteggio dei playoff…
Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 13.50 - Questo…
L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…
L'Italia è ufficialmente fuori dalla top 10 del ranking FIFA: dodicesima, al sorteggio dei gironi…
Le parole dell'allenatore del club viola in conferenza stampa Dopo il pareggio all'esordio contro il…
Vicente Guaita, attualmente svincolato, è in arrivo al Parma per sostituire Suzuki dopo il brutto…