Categories: News Calcio

Pulici: “Filadelfia? Lì si respirava magia, il confronto ravvicinato con la gente, il contatto con la storia”

Torino, si respira l’aria del glorioso passato: riapre ufficialmente lo storco Filadelfia. Oggi la pre-inaugurazione con la squadra di Mihajlovic e le vecchie glorie del passato, tra le quali il bomber Paolo Pulici: 172 reti con i torinesi. Fui lui a guidare il Torino alla conquista del settimo e ultimo scudetto nella stagione 1975-1976.

“Senza il Filadelfia non credo che sarei diventato Pupi-gol” – si legge nelle pagine de La Stampa – “Lì si respirava magia, il confronto ravvicinato con la gente, il contatto con la storia. E devo ringraziare anche quel muretto che mi ha insegnato a calciare con entrambi i piedi. Poi ho cominciato a segnare a raffica. Il Filadelfia? E’ il primo campo dove ho conosciuto le figurine Panini: quelle vere. Un’esperienza unica, non smetterò mai di raccontarla ai bambini che alleno per far capire loro cos’è stato. La prima volta non avevo la maglia del Toro ma della Primavera del Legnano. Il mio provino fu un’amichevole, non dimenticherò mai le prime parole: Quando passate in quel tunnel, quelli lassù vi stanno guardando. Lì ho iniziato a capire.

Cosa proverà oggi Pulici? “Devo entrarci per saperlo. Ci sono stato poco tempo fa e ogni volta è una sensazione diversa e unica. Mi passa davanti tutta la carriera, i personaggi che hanno fatto grande il Toro. Questa volta tornerò con i miei compagni di allora. Sarebbe bello tirare qualche calcio, tornare indietro nel tempo. Fare qualche scherzo, perché no. Una volta c’era la presa in giro, lo sfottò, piccole cose che hanno creato un grande gruppo, che ci hanno permesso di vincere“. Un consiglio al Torino di Mihajlovic: “Ai miei tempi non esistevano partite facili e difficili, bisognava combattere sempre, per i tifosi. Quando si segnava il gol era per loro, oggi invece si osanna il proprio ego. Ai miei ragazzini lo ricordo sempre: i giocatori non sono nessuno, senza la loro gente.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Pio Esposito: “Pressione? Faccio ciò che ho sempre sognato”

Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…

54 minuti ago

Udinese, Inler: “Atta è un professionista di alto livello. Vive per il calcio”

Le parole del Responsabile Area Tecnica bianconera Presente a Torino per la premiazione del Golden…

1 ora ago

Psg, Doué: “Golden Boy? Orgoglioso di questo riconoscimento: è un sogno”

Le parole del centrocampista francese vincitore del Golden Boy 2025 Dopo aver annunciato il nome…

1 ora ago

Juventus, lesione di alto grado per Vlahovic: coinvolto anche il tendine

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

2 ore ago

Quante partite salta Vlahovic? Almeno 2-3 mesi di stop per il serbo, si valuta l’intervento

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Vlahovic era molto dentro la squadra. Udinese? Ci saranno un po’ di cambi”

Le parole di Luciano Spalletti in vista della gara di Coppa Italia della Juventus negli…

2 ore ago