Finale Champions League, PSG-Inter: il racconto della finale e del post partita

Il racconto della partita tra PSG e Inter, che mette in palio la Champions League
Il Paris Saint-Germain vince la Champions League. I parigini hanno vinto 5-0 contro l’Inter. Per il PSG si tratta del primo successo nella storia della competizione.
L’ex nerazzurro Achraf Hakimi ha aperto i giochi al 12′. 8 minuti dopo Désiré Doué ha raddoppiato il vantaggio. Il talento francese ha segnato anche il gol del 3-0, diventando il primo giocatore a prendere parte a 3 gol in una finale di Champions.
Al minuto 73 Kvaratskhelia ha siglato la rete del 4-0. All’86esimo il classe 2006 Senny Mayulu ha segnato il gol del 5-0.
L’allenatore del PSG Luis Enrique ha vinto la sua seconda Champions League. Per lo spagnolo si tratta del secondo triplete in carriera dopo quello completato al Barcellona nel 2015. I protagonisti di serata sono intervenuti a Sky nel post partita.
Il racconto della finale e del post partita
00.22 – L’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez ha parlato ai microfoni di Sky Sport commentando la sconfitta: “Complimenti al PSG che ha fatto una straordinaria finale. Io sono orgoglioso dei miei compagni, dell’allenatore e della società nonostante i zero trofei. C’è amarezza e voglia di ripartire. È una sconfitta che fa male“.
23: 50 – L’allenatore del PSG Luis Enrique ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: “La mia preoccupazione maggiore era gestire le preoccupazioni perché attorno a una città che non aveva ancora vinto la Champions. Ho cercato di abbassare questa pressione per arrivare in condizioni che ci permettessero di giocare a calcio”. Luis Enrique ha si è complimentato con i nerazzurri: “L’inter è una squadra di altissimo livello, siamo stati bravissimi “.
Lo spagnolo ha parlato di Mbappé e delle scelte della società: “Mbappé è andato al Real Madrid e ho rispettato la sua decisione. Abbiamo deciso di partire con un percorso diverso, coinvolgendo giocatori di livello e facendoli crescere: tutti sono cresciuti e tutti giocano bene“. Luis Enrique ha rivolto un pensiero anche alla figlia Xana, scomparsa prematuramente a 9 anni: “Mia figlia sta con me dal momento in cui è andata via con il corpo ma è sempre comunque spiritualmente qui. Non ho bisogno di una vittoria o di una sconfitta, la sento sempre e voglio ricordarmi tutto ciò che di buono ha portato nella mia vita“.
23:45 – L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato a Sky Sport. Nel post partita Inzaghi ha detto: “Zero titoli ma faccio i complimenti ai miei ragazzi. Il PSG ha meritato la vittoria. Futuro? Ora c’è troppa delusione, ne parleremo con la società“.
23:38 – Sky ha intervistato Gigio Donnarumma nel post partita: “In questa vittoria c’è tutto, la stagione dura. Eravamo quasi fuori dalla Champions, siamo riusciti a reagire e da lì è partita la nostra rincorsa. Abbiamo fatto una stagione straordinaria“. Il portiere ha parlato di Luis Enrique: “Nei giorni precedenti ci lascia liberi, ci lascia godere la famiglia. E’ stato bravo in questo, è la sua filosofia. Abbiamo preparato la finale nel migliore dei modi, in campo eravamo tranquilli. So quanto ci tengono gli italiani a questa coppa, noi siamo comunque riusciti a gestirla bene. Ognuno cambiava posizione, c’era tanto movimento in campo“.
Sul confronto Champions-Europeo: “All’Europeo hai un paese con te, lì rappresenti il tuo paese e la tensione è ancora più alta. Tutte le finali sono importanti ed emozionanti, vincere con il tuo paese è la cosa più bella“. Sul rinnovo Donnarumma ha detto: “Non lo so, vedremo, ora andrò in Nazionale“.
23:34 – Ai microfoni di Sky è intervenuto Nicolò Barella: “C’è dispiacere. La prestazione cancella un po’ il bel percorso che abbiamo fatto. Sono super orgoglioso di questa squadra, sono felice di far parte di questo gruppo. Oggi facciamo i complimenti al PSG, sono stati più determinati“. Il centrocampista ha concluso dicendo: “Abbiamo sempre spinto al massimo, siamo arrivati due volte in finale e non è arrivata la vittoria e questo è ciò che più spiace. Oggi ci è mancato il cuore“
23:27 – Le parole del presidente e ad Giuseppe Marotta a Sky: “E’ stata una serata negativa, l’avversario ci ha surclassato. Il PSG ha meritato la vittoria ma il risultato non inficia la buona stagione. Ci spiace per la prestazione, ringrazio i numerosi tifosi che sono venuti fino a qua. Stasera è stata una serata assolutamente negativa“. Il presidente dell’Inter ha proseguito dicendo: “Voglio comunque ringraziare l’allenatore e i giocatori“. Su Inzaghi: “Nessun cambio di valutazione, ci vedremo la prossima settimana. Ha ancora un anno di contratto, ha dimostrato di essere all’altezza del ruolo che ricopre. Ci incontreremo ma è indipendente dal risultato“.
Sul calcio italiano: “Sappiamo che il nostro campionato è di passaggio. Non abbiamo un potere economico a differenza di squadre come il PSG che possono contare su budget illimitati. Questo non è comunque un alibi“.
23:21 – Nel post partita ha parlato Achraf Hakimi: “Sono venuto qui per fare la storia per il club, la città e il paese. Siamo troppo contenti. Io il terzino più forte al mondo? Non so, ho sempre detto che mi piace giocare a calcio e far divertire la gente, sono gli altri che devono dirlo“.
23:00 – “Voglio piantare la bandiera a Monaco insieme a lei. Ci sarà spiritualmente“. L’allenatore del PSG Luis Enrique parlava così alla vigilia della finale di Champions, riferendosi alla figlia Xana, scomparsa a 9 anni per una brutta malattia. Nel 2015 la bimba piantò nel terreno dell’Olympiastadion di Berlino la bandiera del Barcellona dopo la vittoria in finale di Champions contro la Juventus. Al triplice fischio l’allenatore spagnolo ha indossato una maglia con due cartoni animati, un gesto d’amore per ricordare la sua piccola Xana e dedicarle la vittoria.
22:50 – Il Paris Saint-Germain vince la Champions League. Per i parigini si tratta del primo successo nella competizione
22:47 – Gol del Paris Saint-Germain. Barcola serve il classe 2006 Senny Mayulu che segna la rete del 5-0 al minuto 87.
22:33 – Gol del Paris Saint-Germain. Khvicha Kvaratskhelia sfrutta un passaggio filtrante e si trova a tu per tu con Sommer. L’ex Napoli non sbaglia, 4-0 per il PSG al minuto 73.
22:30 – Problema fisico per Henrikh Mkhitaryan. Asllani entra in campo al posto del centrocampista armeno.
22:24 – Désiré Doué è il primo giocatore ad aver preso parte ad almeno tre gol in una finale di Champions League.
22:24 – Gol del Paris Saint-Germain. Ancora Désiré Doué. Il talento del Paris raccoglie l’assist di Vitinha e batte ancora Sommer. 3-0 per la squadra di Luis Enrique al minuto 63.
22:22 – Cambio forzato per l’Inter. Bisseck esce dal campo per un problema al bicipite femorale. Al suo posto Matteo Darmian.
22:06 – Inizia il secondo tempo della finale!
21:50 – Finisce il primo tempo. Alla Munich Football Arena il Paris Saint-Germain è in vantaggio sull’Inter grazie ai gol di Hakimi al 12′ e di Doué al minuto 20.
21:23 – Secondo gol del Paris Saint-Germain al 20′ del primo tempo. Contropiede rapido del PSG, a pochi metri dall’area di rigore Dembelé serve da sinistra a destra Doué. Il talento francese calcia forte, Dimarco devia il tiro e batte Sommer.
21:13 – Hakimi, ex della partita, chiede scusa dopo il gol. Applauso dei tifosi dell’Inter in risposta al terzino marocchino
21: 13 – Gol del Paris Saint-Germain al minuto 12. Vitinha pesca Doué in area, l’attaccante serve l’assist ad Hakimi che davanti alla porta appoggia la palla in rete.
21:01 – Inizia la finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter!