Dopo la vittoria in Coppa di Francia e in attesa della sfida di Champions League contro l’Atalanta, il Paris Saint-Germain diventa oggetto di studio universitario ad Harvard. 30 pagine sulla sorprendente crescita del marchio Psg su scala globale sono state pubblicate da Anita Elberse, professoressa di economia aziendale. Dopo aver studiato il club la scorsa stagione, la ricercatrice ha avuto la possibilità di intervistare il presidente Nasser Al-Khelaïfi, i dirigenti, i giocatori e i responsabili del settore giovanile.
Lo studio rivela una significativa crescita economica dall’arrivo della proprietà qatariota nel 2011. "Le entrate sono aumentate da 95 milioni di euro della stagione 2010-2011 ai 637 milioni di euro nella stagione 2018- 2019. I ricavi commerciali, che includono sponsorizzazioni, merchandising e partnership, sono aumentati di dodici volte nell'arco di otto anni”. Un’espansione che può essere notata anche sui social network: dai 500.000 followers del 2011 ai quasi 81 milioni attuali.
Il presidente Nasser Al-Khelaïfi ha commentato con grande soddisfazione lo studio americano: "Il Psg perseguirà il suo progetto per diventare uno dei tre più grandi marchi sportivi del pianeta sotto tutti i punti di vista: entrate, potere del marchio, impatto sociale e, soprattutto, successo sportivo”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…