Dopo la vittoria in Coppa di Francia e in attesa della sfida di Champions League contro l’Atalanta, il Paris Saint-Germain diventa oggetto di studio universitario ad Harvard. 30 pagine sulla sorprendente crescita del marchio Psg su scala globale sono state pubblicate da Anita Elberse, professoressa di economia aziendale. Dopo aver studiato il club la scorsa stagione, la ricercatrice ha avuto la possibilità di intervistare il presidente Nasser Al-Khelaïfi, i dirigenti, i giocatori e i responsabili del settore giovanile.
Lo studio rivela una significativa crescita economica dall’arrivo della proprietà qatariota nel 2011. "Le entrate sono aumentate da 95 milioni di euro della stagione 2010-2011 ai 637 milioni di euro nella stagione 2018- 2019. I ricavi commerciali, che includono sponsorizzazioni, merchandising e partnership, sono aumentati di dodici volte nell'arco di otto anni”. Un’espansione che può essere notata anche sui social network: dai 500.000 followers del 2011 ai quasi 81 milioni attuali.
Il presidente Nasser Al-Khelaïfi ha commentato con grande soddisfazione lo studio americano: "Il Psg perseguirà il suo progetto per diventare uno dei tre più grandi marchi sportivi del pianeta sotto tutti i punti di vista: entrate, potere del marchio, impatto sociale e, soprattutto, successo sportivo”.
Il Parma accoglie Vicente Guaita. L'esperto portiere spagnolo rinforza la squadra di Carlos Cuesta dopo…
Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…
Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…
La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…