Categories: Interviste e Storie

Dalla quinta divisione belga all’obiettivo Italia: tutta la caparbietà di Prosper Mendy

Parigino, cresciuto nelle giovanili dell’UF Clichy-sous-Bois, comune francese di 30.201 abitanti situato nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France. Alto e mancino. Corsa e attenzione difensiva.  

Prosper Mendy è un terzino (di spinta) che garantisce rendimento, forte, soprattutto di testa. E come sapete nel calcio conta tanto quello. Principalmente quello. La premessa è una sola: Prosper è un ragazzo d’oro e ciò che ha ottenuto in questi anni se l’è guadagnato con il sudore e il sacrificio.

Adesso partiamo dalla base: due anni fa giocava in quinta divisione belga, ossia la nostra eccellenza. Dal Francs Borains il salto in Spagna al Badajoz, in Segunda B. In sei mesi di contratto si gioca tutte le sue carte in Copa Iberica contro i portoghesi del Belenenses. Risultato? Eccellente. Perché Mendy, migliore in campo, convince tutti, compresa la società spagnola che vorrebbe rinnovagli il contratto senza però riuscirci.  

La (nuova) strada porta in Serie A norvegese, al Stromsgodset. E l’inizio è impattante: 14 partite, 1 gol e 1 assist. Sempre tra i più positivi. Gli occhi del mercato (di gennaio) subito addosso, perché l’OM si fa vivo e trova un pre accordo in vista di fine anno, ma, si sa, nella vita mai dare nulla per scontato.

Alti e bassi, momenti positivi e imprevisti che ti fanno ripiombare giù. A fine febbraio Prosper si rompe il legamento del ginocchio (che gli fa saltare l’affare con il club francese) e il Covid lo costringe a passare quasi un anno in Norvegia, solo, senza poter tornare a casa dalla sua famiglia. Qui subentra, nuovamente, la testa. Fame, voglia di arrivare. Il periodo, difficilissimo, lo si supera così. Con lavoro e determinazione, l’obiettivo è stato raggiunto: tornare più forte di prima.  

Nell’ultimo mese Prosper ha giocato (bene) due partite e ad agosto gli scade il contratto: all’orizzonte c’è la possibilità di un rinnovo ma non è da escludere un addio. Affatto. Qualche interessamento dall’Italia c’è già, la sua agenzia, la Pro Evolution Players, è già al lavoro per trovare la nuova strada. Giusta. Una decisione da prendere con testa. Basta che sia forte e decisa, come vuole Prosper.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Raspadori non apre ancora all’addio all’Atletico. Le ultime su Malen

Non è ancora arrivata la svolta nella trattativa Roma-Atletico per Raspadori, che ha preso ancora…

2 ore ago

Napoli, trovato l’accordo con Joao Gomes per giugno: si lavora con il Wolverhampton

Prosegue la trattativa del Napoli per portare Joao Gomes al club per giugno: trovato l'accordo…

2 ore ago

Il Milan ha preso informazioni per Goretzka, in scadenza con il Bayern Monaco a giugno

In caso di mancato rinnovo con il Bayern Monaco, il Milan ci prova per Leon…

2 ore ago

Inter, occhi sul talento croato Leon Jakirovic

L'Inter segue con attenzione il talento classe 2008 della Dinamo Zagabria, Leon Jakirovic Occhi nerazzurri…

2 ore ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato, in Italia e all'estero, di lunedì 12 gennaio Serie A…

2 ore ago

La Juventus resta vigile su Bernardo Silva, in scadenza di contratto con il City

La Juventus monitora la situazione legata a Bernardo Silva, centrocampista del Manchester City il cui…

2 ore ago