La gara di ieri l’ha vista seduto sul divano di casa. “Sicuramente non è stata una partita ‘facile’ per me”. Emozionato, sì. Impossibile non capirlo. “Gabriele invece è stato bravo: si giocava su un campo difficile, in un ambiente molto caldo e lui era all’esordio. Direi che ha fatto quello che doveva fare”. Trapani-Spal, stadio Provinciale, campionato di Serie B. Meret out, Branduani che dà forfait proprio alla vigilia, Leonardo Semplici non ci pensa su un istante: “In porta gioca Marchegiani”. Gabriele Marchegiani, classe 1996, all’esordio assoluto tra i professionisti. “Quello di un portiere è un ruolo molto delicato – racconta a GianlucaDiMarzio.com papà Luca, oggi opinionista a Sky Sport ma in passato portiere tra le altre di Lazio, Torino, Parma e Nazionale – e molto spesso le valutazioni del giorno dopo sono molto condizionate dal risultato: quello che però interessa a me è che Gabriele ha dimostrato di essere all’altezza della situazione”.
Polsi che dall’emozione tremavano sicuramente più a papà Luca davanti al televisore che a Gabriele in campo. “Lui era a suo agio, è capitata l’occasione e si è fatto trovare pronto: evidentemente ha lavorato bene, merito suo e di chi lo ha preparato”. Esordio in Serie B dopo una stagione difficile alla Pistoiese in Lega Pro, dove non è mai sceso in campo in campionato. “Quando si è così giovani, e parlo in generale non solo in riferimento a Gabriele, tutto serve: quell’esperienza sicuramente lo ha aiutato anche caratterialmente, quello del calcio è un mondo difficile”. Papà Luca prova a ‘tirarsi fuori’: “So che essendo stato anche io un portiere la mia può essere una presenza ingombrante. Il consiglio che gli ho dato? Di lavorare sempre al massimo e di avere fiducia in se stesso”.
Certo che quando Gabriele tornava a casa con la borsa della Roma (settore giovanile giallorosso, Gabriele) dopo gli allenamenti… “No no, non mi sono mai intromesso nel suo percorso e mai lo farò. Quello di ieri è stato un passo importante, ma la strada da percorrere è ancora lunghissima”. Step by step, come il commento della foto su Instragram pubblicata da Marchegiani jr dopo la gara di Trapani. “L’ho sentito, era molto felice”. Ma papà Luca lo è ancora di più, nonostante provi a nasconderlo. “Però non ricorda me tra i pali…”. Piccola concessione ad un papà emozionato.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…