Categories: Interviste e Storie

Professore, poi allenatore. Leitner ritrova Baum: storia di un ricongiungimento

Il calciomercato dà, il calciomercato toglie. Storie di tradimenti – il recente caso-Mounier è abbastanza esemplificativo -, storie di sogni, ma anche storie di incontri. Come quello di Moritz Leitner e Manuel Baum: uno nuovo giocatore (arrivato dalla Lazio nelle ultime ore), l’altro nuovo allenatore dell’Augsburg. Nel loro caso, il mercato è stato la scintilla che ha permesso il ricongiungimento, in una vicenda che ricorda il più classico dei romanzi. “Dai banchi di scuola alla Bundesliga”: potremmo intitolarla così.

Appena pochi anni fa, infatti, Baum è stato il professore di educazione fisica di Leitner. E oggi, a distanza di qualche tempo, si ritrova a essere suo allenatore, quasi per caso. “Ci conosciamo dai tempi della scuola, sono stato suo insegnante all’ultimo anno – ha ricordato Baum dopo l’ufficialità – Come sul campo di calcio, ricordo che anche nei momenti di studio Mo è sempre stato un ragazzo intelligente e creativo”. Per l’ex pupillo del Borussia Dortmund – in Italia ha avuto davvero pochissimo spazio: appena 13 i minuti giocati in Serie A – inizia una nuova avventura nel campionato tedesco, dove ha già totalizzato in carriera quasi cento presenze, tra BVB, Stoccarda e, appunto, Augsburg (nel 2011).

“Sono molto contento di tornare a lavorare con il prof. Baum“, ha detto Leitner scherzando. “Ha un sacco di idee, è davvero molto determinato. È grandioso essere di nuovo qui, ho tanti bellissimi ricordi di questa squadra. Subito mi sono reso conto della grande chance che potevo avere di tornare in Bundesliga”. Ricongiungimenti, incontri: il calciomercato riunisce Baum e Leitner, dai banchi di scuola alla Bundesliga.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

58 minuti ago

Roma-Bove, ufficiale la risoluzione

Il comunicato del club giallorosso Era nell'aria, ora è arrivata l'ufficialità: è terminata l'avventura di…

1 ora ago

Il Napoli continua a seguire Sterling. Interesse anche per Maldini

Le ultime in casa Napoli Torna di moda il nome di Raheem Sterling in casa…

1 ora ago

Milan, Allegri: “Parlare di fortuna è una mancanza di rispetto per chi lavora qui”

Massimiliano Allegri Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in conferenza stampa alla vigilia…

1 ora ago

Napoli, interesse per Fortini: la situazione

Il Napoli si è interessato a Niccolò Fortini, esterno della Fiorentina: le ultime C'è anche…

2 ore ago

Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente: il club viola non chiede il rinvio

La Fiorentina non chiede il rinvio Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente. Questa la decisione della Lega…

3 ore ago