La figura del procuratore sportivo è sempre più centrale nel calcio. Tanti gli agenti che, con la loro abilità e influenza, sono in grado di spostare i rapporti di forza tra i club europei e non solo. Ma chi sono i più potenti? Tracciando un bilancio delle operazioni di mercato condotte nel 2020, una risposta l’ha data Forbes.
La media company statunitense, anche per l’ultimo anno solare, ha stilato infatti la classifica dei 50 procuratori sportivi più potenti al mondo in base al valore dei contratti negoziati e le relative commissioni. Un volume di affari che nel 2020 ha superato i 41,2 miliardi di dollari con 1,9 miliardi di commissioni.
Lo studio ha preso in esame tutti gli sport, con una conferma per la prima posizione. Dove figura ancora l’agente di baseball Scott Boras che ha negoziato 13 contratti per oltre $ 100 milioni portando alla sua Boras Corporation oltre 160 milioni di dollari in commissioni.
Non mancano però i procuratori di calcio, tra cui due italiani. Nella nostra gallery abbiamo raccolto quelli che si sono posizionati meglio nella classifica generale.
SFOGLIA LA GALLERY PER SCOPRIRE I 5 PROCURATORI PIU’ POTENTI NEL MONDO DEL CALCIO
Il Napoli valuta l'operazione per l'infortunio di Billy Gilmour. Lo scozzese soffre da diverse settimane…
Le ultime dall'allenamento della Juventus: Vlahovic è regolarmente in gruppo, mentre Gatti si è allenato…
Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…
Notizie positive per l'Inter dall'infermeria. Mkhitaryan è tornato in gruppo, Dumfries sta meglio ma si…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
La conferenza stampa di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in vista del match contro la…