Lorenzo Pasciuti nella storia. Ebbene sì, durante Carpi-Udinese, il centrocampista biancorosso ha segnato il suo primo gol in Serie A al minuto 26 del primo tempo. La vera notizia non è la rete in sé, ma quello che significa per il giocatore. Essa rappresenta infatti un vero e proprio traguardo storico: Pasciuti è diventato il primo giocatore italiano ad aver segnato in tutte le categorie dalla Serie D alla A con la stessa maglia. Il record precedente apparteneva a Raffaele Rubino, che in carriera riuscì a segnare in tutte le categorie, ma ‘solo’ dalla C2 alla Serie A, raggiungendo questo traguardo nella stagione 2011/2012, quando vestiva la maglia del Novara.
La storia di Lorenzo Pasciuti riassume perfettamente il concetto di gavetta, un ragazzo capace di scalare il calcio italiano partendo dalla Serie D con la Massese ormai dieci anni fa, poi tanti campi di ‘provincia’ fino all’arrivo nel 2009 al Carpi. Con i biancorossi ha condiviso un percorso straordinario, la doppia promozione dalla Lega Pro fino alla Serie A è stato frutto di duro lavoro e grande spirito di sacrificio. Qualità che rientrano perfettamente nell’indole di Pasciuti… Basta sentire le sue parole all’intervello: “Felice del record, ma conta vincere la partita”. Umiltà al servizio della squadra ed ora chissà che questo gol non riesca a rappresentare un quid in più anche per il Carpi, magari una speranza ulteriore per rimanere aggrappati alla Serie A.
Federico Manzoni
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…