Categories: News Calcio

“Primera vez en la Liga”: Leganés, la grande gioia dopo ottantotto anni di storia

L’anno prossimo sarà la “prima volta in Primera”. Il Leganés, il suo miracolo sportivo, l’ha compiuto ieri sera: 1-0 al Mirandes, Insua-gol e sogno che si avvera. Dopo ottantotto anni di storia, la Liga. Un miracolo alla Leicester? Le basi per il parallelo ci sono tutte: squadra poco conosciuta, una storia del club che vanta più retrocessioni che titoli, giocatori mai sentiti nominare.

Insomma, una favola. Dieci anni consecutivi in Segunda Division B, la nostra Lega Pro, fino al 2013/2014, con la promozione in Segunda Division. Decimo posto nella scorsa stagione e secondo in questa: promoción! Primera vez en la Liga, la prima volta nella Liga.

Favola che ha, tra i suoi protagonisti, Gabriel Appelt Pires, visto in Italia nella Pro Vercelli, allo Spezia, al Pescara e nel Livorno, e il cui cartellino è di proprietà della Juventus. In Spagna il brasiliano classe 1993 ha trovato continuità, riuscendo a vincere addirittura il premio di giocatore del mese di maggio, rendendolo fondamentale nel gioco dell’allenatore Asier Garitano.

Leganés come il Leicester, dunque, ma il parallelo col Frosinone calza forse ancor di più: cittadina piccola relativamente vicina alla capitale (Leganés fa parte dell’area metropolitana di Madrid), squadra che centra la promozione in massima serie per la prima volta nella sua storia. E allora la società italiana, appena retrocessa ma reduce da una buona stagione, ha twittato i proprio complimenti al Leganés. Perchè i miracoli sportivi fanno sempre bene al mondo del calcio, e quella del Leganés è davvero una favola.

https://twitter.com/Frosinone1928/status/739432306889396224

Edoardo Marcarini

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago