Destro a incrociare alle spalle di Nicolas, Genoa fuori dalla zona rossa per la prima volta dall’inizio del campionato. Eccola l’immagine a tinte tutte rossoblu del Bentegodi di Verona: prima gioia della stagione per Goran Pandev, da fuori rosa (alla Lazio) a giocatore sempre più fondamentale del nuovo Grifone targato Ballardini. “Perché ai tempi c’erano questioni extra campo – così il ‘Balla’ il giorno della sua presentazione a Pegli – avevo firmato un contatto dove mi si chiedeva di non usarlo. Ora è diverso, e sono felice di ritrovarlo e di averlo al meglio”.
Vittoria all’esordio a Crotone e pareggio alla prima a Marassi con la Roma: Goran sempre titolare, come stasera. Perché Genoa che vince (e pareggia) non si cambia. E allora eccolo il macedone maglia numero diciannove rossoblu sulle spalle, ancora una volta in campo dal 1′: nella notte di gelida di Verona, a decidere il match del Bentegodi è stato lui. Tocco per Taarabt a dare il via all’azione decisiva, gol da tre punti e molto, moltissimo di più: l’ultimo, ancora pesantissimo, lo aveva segnato lo scorso sette maggio al Ferraris contro la sua Inter. Quella del ‘triplete’.
Altra vittoria, e Genoa dopo il ritiro punitivo di una settimana ad Acqui Terme e un solo punto nelle ultime sette partite più vicino alla salvezza: quella salvezza che, via Ivan Juric dopo il ko nel derby e dentro il ‘Balla’ chiamato all’ennesima impresa, il Genoa sta di nuovo cercando di conquistare. Sette i punti in tre partite, tredici quelli realizzati dal Grifone in quindici: più tre sulla Spal terzultima, Sassuolo e Crotone sorpassati e da questa notte alle spalle. Vento cambiato, nuvole più lontane e cielo su Genova sempre più (rosso)blu: grazie, anche, al macedone sbarcato a Genova passando per Milano, Spezia, Ancona, Roma, Napoli e Istanbul.
Tante piazze, in ognuna delle quali il mancino di Strunica ha sempre saputo lasciare il segno. Ancora oggi, a trentaquattro anni passati, a dimostrazione che classe e spirito di sacrificio davvero non conoscono età. Guardare per credere il Bentegodi di Verona: contro un ottimo Hellas, a protestare per la posizione dubbia di Taarabt nell’azione del gol. Sfida delicatissima. E difficile. In palio, un tassello importantissimo verso la permanenza in Serie A e una notte finalmente zona rossa alle spalle: quella di casa Genoa, trasformato dalla cura Ballardini (un solo gol subito nelle ultime quattro gare) e per la prima volta dall’inizio del campionato fuori dalla zona calda. Grazie alla prima gioia della stagione di Goran Pandev: da fuori rosa a intoccabile del ‘Balla’ 3.0. Fame e cuore oltre l’ostacolo, verso un’altra incredibile impresa da realizzare.
L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…
Hansi Flick ancora critico verso il suo Barcellona: le dichiarazioni dopo la vittoria contro il…
Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…
Le probabili scelte di Antonio Conte per Roma-Napoli Siamo solo a novembre, ma la tredicesima…