Categories: News Calcio

Preziosi: “Trattativa iniziata a maggio, 777Partners per garantire un futuro al Genoa”

Ieri il passaggio dì consegne alla 777Partners, oggi le prime parole da ex Presidente del Genoa per Enrico Preziosi, ospite in studio a We are Genoa su Telenord.

Prime parole che l’ex numero uno rossoblù dedica al suo arrivo a Genova. “Credo fosse stato Campoccia a mettermi in contatto con l’ex presidente, che era Dalla Costa: da lì è nata la trattativa, la volontà di entrare in questa avventura durata diciotto anni”.  

“Trattativa molto seria, infatti non sono uscite notizie e mi ha convinto”

Dalla trattativa per il suo arrivo al Genoa a quella che ha portato il club agli americani della 777Partners. “La trattativa è iniziata a maggio, l’Intermediario mi aveva contattato l’anno prima, poi a maggio mi disse: “Se vuoi prendi un aereo e vieni a Madrid”, lì abbiamo conosciuto Blasquez e l’approccio mi è parso subito serio e concreto. Da lì è partita la negoziazione. Per mesi, come in tutte le trattative serie, siamo riusciti a non avere un eco ed è questo che mi ha convinto, perché le altre trattative sono quasi sempre apparse sui giornali. È stata una negoziazione abbastanza lunga e complessa, molto approfondita nella due diligence: ad agosto è arrivato il primo accordo, a settembre abbiamo firmato il signing, e ora siamo arrivati al closing”.  

“Ho sempre onorato i debiti, non potevo far di più”

Quanto valgono gli americani del Genoa nella classifica delle proprietà americane e canadesi in Serie A? Non farei una classifica, ma li metterei sicuramente tra i primi: col livello di investimenti fatti da questa holding credo siano anche maggiori di quello che è il patrimonio di Commisso, secondo me se la giocano tra di loro”.

Sul perché della cessione. “Ho venduto in quanto non c’erano più i presupposti e c’era stanchezza e inquietudine nel rappresentare una società comunque importante: ho dovuto continuare, e di fatti gli errori si sono visti. Quando uno continua in una direzione ma non sente più le cose e ha l’obiettivo di cedere, è diverso da quando sei dentro al cento per cento. Non ho venduto per soldi, ma di sicuro ho cercato di trovare quella società e quell’insieme di persone che potessero assicurare il futuro del Genoa. Ho accettato la contestazione, ma non ho venduto per questo: volevo uscire a testa alta garantendo il futuro al Genoa e credo di esserci riuscito. Tutti paventavano punti di penalizzazioni, problemi, ma i debiti li ho sempre onorati. Potevo fare meglio, ma non potevo fare di più . Abbiamo pagato ingaggi superiori a quello che ci potevano permettere, potevamo non farlo, ma volevo fare qualcosa d’importante anche se è evidente che non ci sono riuscito. Mi vergogno solo di una cosa: la mancata licenza Uefa e non aver giocato quello che avevamo meritato sul campo”.  

L’amore per Gasperini e l’addio al Genoa

Con Gasperini in panchina. “L’unico allenatore con cui sono riuscito a parlare di calcio, con altri ho fatto fatica. Il migliore allenatore che abbia mai avuto, l’ho consigliato a Percassi, dopo anni che faticavano hanno trovato un grande, poi loro stati anche bravi a costruire ottime squadre. Dopo di lui non abbiamo più avuto programmazione”. Tornando alla cessione. “Sono serenamente triste perché è un passato che finisce”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Marotta: “Sconfitta con la Juve frutto di una situazione paradossale”

Le parole di Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, prima della partita contro il Napoli. Allo stadio…

24 minuti ago

Napoli, Manna: “Normale vada trovata l’alchimia. Gli infortuni non sono un alibi”

Le parole di Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, prima della partita contro l'Inter. Il…

34 minuti ago

Sampdoria, Gregucci espulso contro il Frosinone: pareggio all’esordio

Gregucci espulso alla prima partita da allenatore con la Sampdoria: cosa è successo. Settantadue minuti…

44 minuti ago

Napoli-Inter, le formazioni ufficiali: Neres titolare

Le scelte ufficiali di Conte e Chivu sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

1 ora ago

Juventus, Tudor: “Non ho paura dell’esonero. Attacco? Possiamo pensare a un cambio modulo”

Le parole di Tudor in conferenza stampa Sarri ritrova la Juventus. E Tudor la Lazio.…

3 ore ago

Lazio, Sarri: “Mi aspetto una gara difficile. Ci saranno momenti di difficoltà. Juventus? Ho pochi ricordi”

Le parole di Sarri in conferenza stampa Tudor ritrova la Lazio. E Sarri la Juventus.…

4 ore ago