L’hashtag social è più di un indizio: #preritiroibiza. La prova, schiacciante, sono i contributi video che la pagina @performsmc pubblica sulla sua bacheca Instagram: De Maio, Tutino e Salvatore Monaco (e ne sono attesi tanti altri, tra cui Papu Gomez, Baselli e Petagna) si allenano duramente a Ibiza, sotto lo sguardo attento del preparatore atletico Francesco Vaccariello. Ah ma allora i calciatori non vanno mai in vacanza?! La risposta è nì.
Ecco la spiegazione, direttamente dalle parole di Francesco, che tre anni fa ha avuto l’intuizione giusta in collaborazione con il capitano dell’Atalanta Papu Gomez: "L’intenzione è quella di preparare adeguatamente i giocatori di calcio al ritiro estivo. Sai, le vacanze sono lunghe e se inizi il ritiro pre campionato già con due allenamenti al giorno, rischi problematiche di natura muscolare. Una vacanza, a Ibiza, in compagnia di professionisti inseriti nel mondo del calcio, diciamo che aiuta”. Il pre ritiro è iniziato il 10 giugno e durerà fino al 10 luglio. La giornata tipo non è solo corsa e sudore, attenzione. "Alterniamo una mattina di lavoro tra palestra o sabbia in spiaggia a un pomeriggio in cui si corre e si lavora con la palla in campo. Il metodo è integrato: allenamento a secco e con la palla, forza in palestra o sulla sabbia, controllo motorio della forza, e infine il contatto con l’acqua come forma di scarico o attività metabolica".
L’obiettivo è più di uno: mantenere una capacità aerobica discreta, tonificare la massa muscolare, lavorare sui deficit individuali. Un occhio di riguardo va anche ai calciatori infortunati che vogliono riprendersi al più presto. E la famiglia? In spiaggia a prendere il sole h24, anche se a Ibiza il sole scotta parecchio. Lo staff è di livello, oltre Francesco: il personal trainer Luca D'Angeli, il preparatore Giacomo Milesi e un fisioterapista locale. Il tutto coordinato e organizzato da Perform, il Papu Gomez ed Eugenio Arioli (coordinatore) sempre presente sul posto. A proposito di ‘posto’, le strutture sono quelle dell'Unión Deportiva Ibiza e il centro fitness BFit In sottofondo il rumore delle onde: il paesaggio naturale è bellissimo e può solo che aiut… rilassare.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…