Categories: News Calcio

Premio “Costruiamo gentilezza nello sport”: Pioli verrà premiato a Empoli

 Il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” ha compiuto il suo primo anno di vita. Ideato dall’Ussi Toscana (Gruppo dei giornalisti sportivi) guidato da Franco Morabito e dall’Associazione Cor et Amor di Luca Nardi, che raggruppa al suo interno quasi 2.000 ambasciatrici e ambasciatori di gentilezza.

Sabato 3 giugno, per Empoli-Lazio,  l’Ussi Toscana consegnerà il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” al progetto “La scuola del tifo”, che coinvolge da quasi 20 anni  le giovani generazioni sui temi della correttezza, del fair play e del tifo per. Ideato dall’Unione Clubs Azzurri in collaborazione con Empoli FC. 

 

Nei suoi primi 12 mesi, a ricevere il riconoscimento sono stati oltre a Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli, Stefano Pioli, Anna Astori (mamma di Davide), Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, il Tennis Giotto di Arezzo per i progetti sociali e di lotta alla violenza sulle donne, Manuel Pasqual per progetti sociali legati al calcio, la squadra di calcio femminile Asd 3 team di Brescia per l’accoglienza a giocatrici dell’Ucraina e la piccola Nina di Bolzano, che ha organizzato una colletta per ricomprare i palloni di basket che erano stati rubati. 

 

Il riconoscimento, che consiste in una maglia ispirata dai disegni dei bambini con tanti colori e con la frase di Mandela “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo “, viene consegnata ad atleti, dirigenti e club che si sono distinti per gesti di gentilezza nello sport. La maglia è una sorta di “investitura” di ambasciatore alla gentilezza nello sport.

 

 

Il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” ha preso ispirazione dal gesto di cuore di Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli, che nel marzo 2022 accolse, ospitandola, una famiglia fuggita dalle atrocità della guerra. Ad oggi, in 20 mesi dalla nascita dell’alfabeto della gentilezza, sono arrivate dai bambini, dalle scuole e dalle società sportive migliaia di parole di gentilezza.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Gol annullato a Dia durante Lazio-Lecce: cosa è successo

Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…

3 minuti ago

Lotito: “Stadio vuoto? Non sono tifosi, ma gente che usa la Lazio per propri fini”

Le dichiarazioni di Claudio Lotito nell'intervista rilasciata prima di Lazio-Lecce, valida per la dodicesima giornata…

2 ore ago

Roma, Gasperini: “Io arrabbiato in panchina? Hanno fatto due errori grossolani”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, dopo la vittoria contro la Cremonese…

2 ore ago

Isco rinnova con il Real Betis fino al 2028: è ufficiale

Isco estende il proprio contratto con il Real Betis fino a giugno 2028: è arrivata…

2 ore ago

Cremonese-Roma, Gasperini viene espulso per proteste

Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto della…

3 ore ago

Juventus Women, Canzi: “Le ragazze sono state brave. Abbiamo dominato in lungo e in largo”

Le parole di Massimiliano Canzi dopo la vittoria in casa della sua Juventus Women contro…

3 ore ago