Categories: News Calcio

Premier League, i verdetti dell’ultima giornata

Nella giornata di oggi si sono giocate, in contemporanea, tutte e 10 le partite dell’ultimo turno del campionato inglese. Erano ancora molti i verdetti da esprimere in Premier League: la quarta qualificata alla Champions League, le qualificate a Europa e Conference League, l’ultima retrocessione in Championship. Ma soprattutto, restava da stabilire la squadra campione d’Inghilterra tra Manchester City e Liverpool

 

 

Ad avere la meglio nel duello infinito, nella sfida fra le due migliori squadre d’Inghilterra, è stato il City di Guardiola. Finisce 93 punti contro 92: numeri che descrivono l’ennesimo duello fra due squadre eccezionali, tra le più iconiche degli ultimi anni del calcio europeo. La vittoria a Etihad contro l’Aston Villa è stata infatti il sigillo sulla stagione: il Liverpool ha centrato i 3 punti a sua volta, ad Anfield contro il Wolverhampton, ma è rimasto alla distanza di un punto dalla squadra di “Pep”, che si è laureata campione per l’ottava volta nella sua storia. 

 

 

Tottenham in Champions

Per quel che riguarda il quarto posto, l’ultimo disponibile per l’accesso alla Champions League, a festeggiare è un italiano: sarà infatti il Tottenham di Antonio Conte ad aggregarsi a Manchester City, Liverpool e Chelsea. Decisivo il largo successo di Norwich (5-0). Resta quinto invece l’Arsenal di Mikel Arteta, che si qualifica per i gironi di Europa League. A far compagnia ai Gunners sarà il Manchester United, nonostante la sconfitta col Crystal Palace. Mentre l’unica squadra inglese qualificata alla Uefa Europa Conference League è il West Ham, che non ha approfittato dell'”assist” dei Red Devils perdendo a Brighton. 

 

 

Burnley retrocesso in Championship

Infine, retrocede in Championship il Burnley, che fa compagnia a Norwich e Watford, già aritmeticamente certe di dover ripartire dalla seconda serie inglese. Si salva invece il Leeds. Decisive la sconfitta interna dei Clarets contro il Newcastle (2-1) e il contemporaneo successo del Leeds a Brentford (un altro 2-1). La vittoria e l’aritmetica salvezza per la squadra di Marsch arrivano all’ultimo secondo del recupero: gol di Jack Harrison al 94′. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

45 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “Ero preoccupato prima, lo sono adesso e lo sarò anche in futuro”

Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…

45 minuti ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare più gol”

Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…

1 ora ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

1 ora ago

Europa League, la classifica della League Phase

Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…

2 ore ago

Conference League, la classifica della League Phase

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

2 ore ago