Categories: News Calcio

Gol, vittoria e tifosi in delirio: Fulham, Ranieri show all’esordio

“Occhio, che sembro tranquillo ma quando mi arrabbio ribalto i tavolini”. La conferenza pre match di Claudio Ranieri, alla vigilia del suo terzo debutto in Premier, è stata uno show. Come è sempre accaduto ai tempi del Leicester, dove King Claudio ha dato vita ad un elenco interminabile di frasi memorabili. Da uno scudetto leggendario ad una nuova missione: la salvezza con il Fulham, ultimo in classifica a quota cinque punti.

E la nuova avventura inglese dell’allenatore italiano è cominciata alla grande. A Craven Cottage, infatti, è arrivata una vittoria contro il Southampton. Due squadre che non vincevano da una vita: da sette giornate il Fulham, il cui unico successo risaliva alla sfida contro il Burnley di fine agosto. Da nove, considerando l’ultimo passo falso, la formazione di Mark Hughes, che adesso rischia davvero l’esonero. Le prossime sfide, infatti, saranno contro United e Tottenham. Non l’ideale per risollevare una situazione divenuta insostenibile anche per i tifosi.

Insomma, la prima gioia di Ranieri potrebbe coincidere con l’esonero del collega. Intanto, però, la festa è tutta per lui. A Craven Cottage si respirava un clima diverso, con i tifosi a dir poco in estasi per l’arrivo di Ranieri. Cori, striscioni. Un’energia paragonabile a quella che c’era alla prima giornata, quando era tanta la voglia di Premier dopo la promozione dell’anno scorso.

Sia con il Chelsea nel 2000 sia con il Leicester le prime partite di Ranieri erano terminate tutte con sei gol all’attivo. Il 3-3 con lo United nel primo caso, il 4-2 con il Sunderland nel secondo. A questo giro Fulham e Southampton si sono fermati a cinque. 3-2 il risultato finale. Partita ricca di emozioni, dunque. Cominciata malissimo, con i padroni di casa sotto dopo 18′ a causa del gol di Armstrong. Al 33’ il pareggio di Mitrovic sul cross di Le Marchand, al termine di un’azione bellissima. Sì, il primo gol targato Ranieri è uno spettacolo, fatto di tocchi rapidi, passaggi di prima e attacchi in profondità.

Al 43’ ecco il 2-1 firmato Schurrle. Il Fulham, con il portiere Rico tra i pali, continua però a ballare in difesa e al 53’ arriva il 2-2, firmato nuovamente da Armstrong, ex Celtic. La squadra di Ranieri vuole i tre punti e Mitrovic, all’ottavo centro stagionale, azzecca il 3-2 al 64’. A pochi giorni dal cucchiaio goffamente fallito dagli undici metri nel derby di Nations League fra Serbia e Montenegro. “E fra i più forti attaccanti in Europa” ha detto senza peli sulla lingua Ranieri dopo il match. Come cambiano le cose. Con Ranieri sembra ad un tratto tutto così diverso.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago