Categories: News Calcio

Premier League: è caccia alla salvezza, ecco chi è ancora in bilico

Il gioco si fa duro, la lotta salvezza entra nel vivo, come in Italia, anche in Inghilterra. Dopo questa settimana infatti, mancherà una giornata al termine dei giochi, nel campionato più bello del mondo e la battaglia per non retrocedere sembra essere più interessante di una lotta al titolo già conclusa in favore del Manchester City e forse mai iniziata per via dello strapotere degli uomini di Guardiola.

Il primo responso è arrivato proprio nella 37^ giornata, ai danni dello Stoke City: la squadra di Paul Lambert ha reso vana l’impresa del pareggio ad Anfield nella giornata precedente, perdendo in casa con il Crystal Palace e condannandosi alla Championship rimanendo a quota 30 punti. Anche in caso di vittoria, nell’ultima di campionato sul campo dello Swansea, i biancorossi non potrebbero evitare la seconda divisione inglese.

Avvincente, interessante e nel vivo di una lotta che darà il suo responso la prossima settimana West Bromwich Albion, Swansea, Southampton, Huddersfield e West Ham (praticamente salvo) sono pronte a darsi battaglia per rimanere nella tanto ambita Premier League. Con due partite in meno rispetto alle altre, il compito più difficile probabilmente spetta all’Huddersfield, impegnato sul campo dei già campioni d’Inghilterra del Manchester City e su quello del Chelsea nel recupero della 35^ giornata mercoledì sera, per poi chiudere il campionato in casa contro l’Arsenal di Wenger. Un triplo confronto che però non condannerebbe per forza di cose la neopromossa, visto il +2 su Swansea e Southampton (e che avvantaggia momentaneamente gli uomini di Mark Huges). Il “big match” sarà invece martedì sera, nel recupero della 31esima giornata, dove al Liberty Stadium proprio lo Swansea si giocherà la gara interna contro i Saints, che nell’ultima giornata saranno contro gli uomini di Guardiola. Moribondo, ma ancora vivo grazie alla vittoria di ieri contro il Tottenham è il West Bromwich, che attendendo il risultato della sfida tra Swansea e Southampton aspetterà con chi giocarsi la salvezza nell’ultima di campionato sul campo del Crystal Palace. La gara del Liberty Stadium sa quindi un pò di semifinale play-out: chi vince si salva, chi perde si giocherà le proprie carte nella sfida a distanza della giornata che chiuderà i giochi.Chiude il cerchio un quasi salvo West Ham, che ha due gare in casa per definire il discorso salvezza: primo match ball il 10 maggio con il Manchester United, altrimenti il 13 contro un Everton che, come dimostra l’1-1 interno contro il Southampton, ha ancora voglia di dare un senso al suo campionato. La lotta salvezza si infiamma in Premier League: chi si salverà?

15. West Ham 38
16. Huddersfield 35
17. Southampton 33
18. Swansea City 33
19. West Bromwich 31
20. Stoke City 30

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Bournemouth, fatta per l’arrivo di Alex Toth: operazione da 12 milioni di euro più 3 di bonus

Fatta per l'arrivo di Toth al Bournemouth: accordo da 12 milioni di euro più 3…

16 minuti ago

Ora è tutto vero: Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo

Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…

1 ora ago

Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…

1 ora ago

Fiorentina, Harrison non ci sarà con il Bologna: l’inglese deve risolvere problemi con il visto

Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…

1 ora ago

Caffé sospeso per tutti i tifosi azzurri nella giornata di Copenhagen-Napoli

Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…

2 ore ago

Genoa, a un passo l’arrivo di Dagasso dal Pescara: manca solo il via libera finale

Il Genoa è oramai a un passo da Dagasso, centrocampista classe 2004 grande protagonista in…

2 ore ago