La Premier League 2022-2023 va in archivio. Nell’ultima giornata sono stati emessi gli ultimi verdetti. Mancavano all’appello solamente la qualificata alla Conference League e le ultime due retrocesse, e nulla è cambiato rispetto alla situazione di partenza: al settimo posto resta l’Aston Villa, che evita il sorpasso di Tottenham e Brentford, mentre scendono in Championship Leicester e Leeds. Everton salvo grazie al successo di Goodison Park contro il Bournemouth (1-0).
Delusione quindi per il Tottenham di Ryan Mason, che nonstante la vittoria di Elland Road contro il Leeds (4-1) non si qualifica per l’Europa. Inaspettata, visto il valore della rosa, la retrocessione del Leicester: le Foxes passano in sette anni dalla vittoria della Premier al ritorno in seconda divisione; ininfluente la vittoria per 2-1 contro il West Ham. In Championship anche il Leeds, che aveva di fronte un compito più impegnativo e non riesce nell’impresa.
Per il resto, vittoria ampia dell’Arsenal a Emirates contro il Wolverhampton (5-0), pareggio a Stamford Bridge fra Chelsea e Newcastle (1-1). Il Manchester United ribalta la partita e batte il Fulham a Old Trafford (2-1); pareggio spettacolare per il Liverpool, già qualificato all’Europa League, in casa del Southampton già aritmeticamente retrocesso da due settimane (4-4). Pareggio anche a Selhurst Park tra due squadre già salve, Crystal Palace e Nottingham Forest (1-1); chiude con una sconfitta il Manchester City campione d’Inghilterra (0-1 a Brentford).
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…