Dopo i trionfi a Euro 2016 e nella Nations League 2019, il Portogallo si presenta a Qatar 2022 con una rosa ricca di talento, ma è reduce dalla mancata qualificazione alla Final Four in Nations League ed è alle prese con il momento più difficile della carriera di Cristiano Ronaldo.
“Il bello deve venire ancora e quest’anno potrebbe essere la volta buona”, ha affermato il ct Fernando Santos in una delle ultime interviste. Il 67enne di Lisbona è all’ottavo anno di mandato alla guida dei Lusos. Soprannominato come l’Engenheiro per via della laurea in ingegneria elettrotecnica, che è stata una promessa fatta al padre e che ha mantenuto pienamente conseguendola all’Istituto Superiore di Ingegneria di Lisbona. L’ex terzino sinistro si è ritirato nel 1987 all’Estoril e l’anno successivo ha iniziato a lavorare come assistente tecnico. In precedenza aveva allenato la nazionale greca, lo Sporting Lisbona, il Porto e il Benfica, oltre al Panathinaikos e all’AEK Atene.
Fernando Santos predilige giocare con il 4-3-3 dove giocano le ali giocano per Ronaldo. Una formazione camaleontica e non avrà problemi nemmeno ad abbassare le sue linee e ripartire. Un blocco difensivo solido guidato da Pepe, con giovani come Cancelo o Ruben Días in difesa, in mezzo al campo Bernardo Silva e Bruno Fernandes, oltre al talento di Rafael Leao e Joao Félix
Figura carismatica e uomo-guida del Portogallo in occasione dei recenti trionfi, fra i più forti attaccanti della storia del calcio, Ronaldo è diventato recentemente il miglior marcatore di sempre fra tutte le nazionali, grazie alle 117 reti in 191 presenze. Il 37enne è giunto al suo quinto Mondiale e ha l’occasione per diventare il primo giocatore a segnare in 5 edizioni diverse. Per compiere l’impresa dovrà superare le recenti critiche che l’hanno coinvolto: il numero sette non è andato a segno in 8 delle ultime 9 gare giocate con il Portogallo ed è alle prese con lo scarso minutaggio al Manchester United.
Portieri : Diogo Costa (Porto), Rui Patricio (Roma), José Sa (Wolverhampton).
Difensori : Diogo Dalot (Manchester United), João Cancelo (Manchester City), Antonio Silva (Benfica), Danilo Pereira (PSG), Pepe (Porto), Ruben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (PSG), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund).
Centrocampisti : William Carvalho (Betis), Ruben Neves (Wolverhampton), João Palhinha (Fulham), João Mario (Benfica), Matheus Nunes (Wolverhampton), Otavio (Porto), Vitinha (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Bernardo Silva (Manchester City).
Attaccanti : Cristiano Ronaldo (Manchester United), João Félix (Atlético Madrid), Rafael Leão (Milan), André Silva (Lipsia), Gonçalo Ramos (Benfica), Ricardo Horta (Braga)
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…