Categories: Interviste e Storie

Piatek non si ferma più: primo gol con la Polonia

Dalla Val Stubai a Chorzow, passando per Brunico, Swansea, Cuneo, Albissola. E poi Genova, Reggio Emilia, Roma e Frosinone. Quattro paesi, 10 città, altrettanti stadi, tredici squadre e un denominatore comune: il gol, quattordici quelli realizzati con oggi in gare ufficiali. Krzysztof Piatek non si ferma più. Che sia amichevole o campionato, passando per la Coppa Italia: oggi la prima con la maglia della Polonia, contro il Portogallo in Nations League. Il risultato? Sempre lo stesso, Pistolero del Genoa ad esultare sparando sulla vittima di turno e portiere di giornata a raccogliere l’ennesimo pallone finito in rete: Rui Patricio l’ultimo in ordine di tempo.

Cross in mezzo dalla bandierina, stacco di testa e numero uno del Portogallo che può solo guardare il pallone entrare. Vantaggio Polonia (che ha poi perso 3-2) e primo gol con la nazionale polacca per il centravanti scoperta di Enrico Preziosi: destro, sinistro, oggi di testa. Piatek – la pronuncia, ormai si sa, è Piontek – segna in tutti modi, numeri da extraterrestre, record su record messi alle spalle. In Serie A nel mirino quello di Gabriel Batistuta, a segno consecutivamente nelle prime undici gare: Krzysztof è quota sette con nove gol realizzati. Dalla Serie A alla Nations League, oggi la prima fumata con la maglia biancorossa.

Quella di un certo Robert Lewandowski: “Ma Krzysztof è più forte”, parola di Preziosi. Innamoratosi del Pistolero in una sera di metà estate, a cena ad Ibiza, tablet in mano e magie del polacchino a scorrere sullo schermo. Storia che sembra già lontanissima, puntualmente pronta a ripetersi: amichevole o gara ufficiale, maglia del Genoa o della Nazionale poco importa. Piatek risponde sempre allo stesso modo: pallone alle spalle del malcapitato di turno, pistole fumanti in mano, in attesa del prossimo pallone per gonfiare la rete

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago