Categories: News Calcio

Pogba: “Se l’ambiente mi ama do il meglio. Voglio divertirmi ed essere me stesso”

Stare bene con se stessi per stare bene sul campo. Le prestazioni sportive, spesso, passano dal benessere mentale: ne sa qualcosa Paul Pogba, che in un’intervista esclusiva a Uninterrupted (una piattaforma creata da LeBron James e Maverick Carter per dar voce agli atleti) ha parlato di cosa gli serva per tornare a dare il meglio di sé. 

“Se sono in sintonia prima di tutto con la squadra, con i tifosi, con il club che ti conosce e ti ama, io come tutti i giocatori posso dare il meglio ha dichiarato il francese. Se sei libero mentalmente e ti diverti, performi. Devi essere a tuo agio dove giochi e con le persone con cui giochi. È la cosa più importante”.

Le parole di Paul Pogba nell’intervista a Uninterrupted

Tutti vogliono sentirsi amati, tutti ne hanno bisogno – ha spiegato Pogba -. Crescendo è sempre bello sentirsi gratificati. E anche quando sei grande è bello sentire che le persone apprezzano chi sei e cose che fai, che sei felice. Ogni tanto capita di non sentirsi bene con se stessi e quando qualcuno ti viene a dire “tranquillo, va tutto bene, può succedere” ti dà una grande spinta. È importante sentire certe cose dai propri compagni di squadra. E poi tu puoi aiutarli a tua volta”.

A ormai 29 anni, Pogba è chiamato a prendersi anche la responsabilità di essere un esempio per i compagni più compagni, un leader: Essere un leader vuol dire aiutare i propri compagni a raggiungere il proprio potenziale, un leader alza il livello, porta energia positiva ha spiegato Pogba. Le persone si fidano di lui e lui si fida dei compagni. C’è bisogno di una persona che ti spinga a continuare a dare il massimo”. 

E adesso? L’avventura di Pogba con lo United è ufficialmente archiviata e il momento della scelta si avvicina sempre di più. Non è un segreto che sulle sue tracce ci sia la Juventus, proprio il club in cui Paul ha spiccato il volo nel grande calcio. I bianconeri hanno messo sul tavolo un’offerta da 8 milioni più bonus e restano in attesa, fiduciosi di ottenere il sì definitivo del giocatore, che ha già dato la propria disponibilità a tornare lì dove tutto è iniziato. 

Questa settimana sarà decisiva per il suo possibile ritorno in bianconero. Ma Paul non ha fretta: Sto prendendo il mio tempo, pensando, unendo i vari pezzi. Voglio solo il meglio, voglio giocare a calcio ed essere me stesso. Voglio divertirmi a fare ciò che faccio, altrimenti non posso performare al meglio. Non voglio pensare negativo. Si può perdere una partita o un trofeo, ma devi essere a posto con te stesso e divertirti. È questo che sto cercando. La mente è tutto”.

Pogba ha concluso parlando anche del suo ruolo fuori dal campo, dove vuole affermarsi come esempio positivo per le nuove generazioni: “Il calcio mi ha dato l’opportunità di essere chi sono oggi. Sono diventato un esempio per tante persone, prima di tutto per i bambini. Quello che faccio ha un grande impatto su di loro e mi dà l’opportunità di essere più di un semplice giocatore. Voglio essere un esempio – prosegue – una leggenda dentro e fuori dal campo. Alla fine sono queste le cose che restano: in campo arriveranno nuovi giocatori, ciò che resta è anche ciò che costruisci fuori dal campo. Voglio lasciare un’ereditàha concluso.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan-Genoa, le formazioni ufficiali

Le scelte di Allegri e De Rossi sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

18 minuti ago

Genoa, migliorata l’offerta per Bento: chiusura prevista per domani

Bento, portiere dell'Al-Nassr (Imago) Il portiere dell'Al-Nassr Bento è sempre più vicino a vestire la…

33 minuti ago

Supercoppa spagnola, le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Real Madrid

Rodrygo, Real Madrid (Imago) Le formazioni scelte da Simeone e Xabi Alonso per la semifinale…

49 minuti ago

Roma-Raspadori, passi avanti decisivi per arrivare alla chiusura

Giacomo Raspadori (IMAGO) Arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la trattativa tra la Roma e…

1 ora ago

La Roma insiste per Dragusin: nuovi contatti in queste ore

La Roma insiste per il difensore del Tottenham Radu Dragusin: le ultime I giallorossi accelerano…

1 ora ago

Juventus, risolto il contratto di Igor Tudor

La Juventus e Igor Tudor hanno risolto ufficialmente il contratto in queste ore: le ultime…

1 ora ago