Categories: News Calcio

Nuovo caso plusvalenze: cosa rischiano Roma, Lazio e Salernitana

Nuove indagini della Guardia di Finanza nelle sedi di Roma, Lazio e Salernitana (Clicca QUI per i dettagli). Il nucleo di polizia economico finanziario della polizia di Roma ha perquisito le sedi delle società in relazione a due indagini sulla compravendita di alcuni calciatori. Un nuovo filone sul tema plusvalenze prende il via e questa volta vede coinvolte le due società romane e quella granata.

 

La Guardia di Finanza vuole vederci chiaro sulla compravendita di giocatori dal 2017 e il 2021. Per la Roma, sono 11 le operazioni citate nell’indagine e ci sono 9 indagati. Inoltre, la Guardia di Finanza vuole passare sotto la lente d’ingrandimento anche le operazioni tra Lazio e Salernitana, in quegli anni entrambe sotto la guida di Claudio Lotito. Ma cosa rischiano le squadre?

 

Plusvalenze, cosa rischiano Roma, Lazio e Salernitana?

La Lazio ha già diramato un comunicato ufficiale, così come fatto anche dalla Salernitana. Ma cosa rischiano le squadre coinvolte in questo nuovo filone? La prassi vuole che il procuratore della FIGC, Giuseppe Chiné, chieda i documenti dell’indagine alla Guardia di Finanza, come accaduto nei mesi passati per le plusvalenze fittizie per cui alla Juventus sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione.

LEGGI ANCHE – Juventus, depositato il ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI

 

Anche in questo caso, si prende in considerazione l’articolo 31, quello che regola le “violazioni in materia gestionale ed economica” . Come riporta lo stesso articolo, i club rischiano un’ammenda con diffida. Nel caso più grave – quello delle violazioni gestionali per l’iscrizione al campionato – potrebbe anche esserci la retrocessione all’esclusione dal campionato (questa ipotesi sembra essere scongiurata, ndr). Nel caso in cui si attestasse una “mancata lealtà” – l’idea di un sistema illecito per eludere norme sportive o penali – potrebbero esserci, invece, punti di penalizzazione. I tempi dovrebbero essere lunghi. Alcune operazioni, infatti, sono tra le cosiddette “partnership” al vaglio dell’Inchiesta Prisma, giudicata a vigiliare l’operato della Juventus dalle stagioni 2018-2021.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dastan Satpaev, il primo gol in Nazionale e la strada verso Stamford Bridge

Dastan Satpaev, 17 anni, ha segnato il suo primo gol con il Kazakistan nell’1-1 contro…

6 minuti ago

Italia, Dimarco in vista della Norvegia: “Vincere e prepararsi per i playoff di marzo”

Le dichiarazioni dell'esterno di Italia e Inter, Federico Dimarco, in vista della sfida con la…

43 minuti ago

Inter, Calhanoglu salta Spagna-Turchia per un problema al polso

Hakan Calhanoglu torna ad Appiano Gentile con qualche giorno d'anticipo: salterà la sfida contro la…

54 minuti ago

Udinese, Runjaic: “Zaniolo? Un esempio dentro e fuori dal campo”

Runjaic (imago) Le parole dell'allenatore dell'Udinese Kosta Runjaić intervenuto ai microfoni di Sky Sport 4…

3 ore ago

Qualificazione al Mondiale, la suddivisione provvisoria delle fasce per i playoff

L'Italia insegue la qualificazione al Mondiale. Ecco le quattro fasce provvisorie che compongono i playoff…

3 ore ago

Fiorentina, Ferrari: “Rialzarsi non sarà immediato. Pioli? Pensavamo fosse la scelta migliore”

Alessandro Ferrari (imago) Le parole del Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari sull'esonero di Stefano…

4 ore ago