Playoff Mondiali 2026, come funzionano? I dettagli

Come funzionano i playoff per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026
Come funzionano i playoff per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026, che si giocheranno tra Canada, Messico e Stati Uniti?
Il secondo e il terzo piazzamento non sono certo utopia per una Nazionale azzurra oramai squadra di medio livello in Europa, reduce da due mancate qualificazioni al Mondiale.
Mondiale al quale potrebbe accedere anche come seconda o terza del gruppo I, passando però dai temuti playoff che hanno già estromesso l’Italia nelle ultime due edizioni.
Nel girone I, l’Italia è inserita insieme a Norvegia, Israele, Moldavia ed Estonia. Di seguito come funziona il regolamento.
Come funzionano i playoff per i Mondiali 2026
Le 12 seconde classificate dei gironi, insieme alle quattro migliori vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/25 che non si sono già qualificate, partecipano agli spareggi che si disputeranno a marzo 2026.
Queste 16 squadre saranno suddivise in quattro percorsi di spareggio da quattro squadre ciascuno. Ogni percorso prevede una semifinale e una finale a gara unica, con le vincitrici che si qualificano per il Mondiale.