La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League: il tabellone completo
Con la sesta e ultima giornata è terminata la prima fase della nuova Conference League. Delle 36 partecipanti solo 24 ora rimangono in corsa, con le ultime dodici della classifica finale della League Phase che sono state eliminate.
La prossima fase sarà quella dei playoff, che coinvolgerà le squadre dalla nona alla ventiquattresima posizione della classifica. Le prime otto sono invece qualificate direttamente agli ottavi di finale.
Col pareggio dell’ultima giornata sul campo del Vitoria Guimaraes, la Fiorentina ha chiuso al terzo posto nel girone ed è quindi già agli ottavi. Conoscerà la sua avversaria solo dopo i playoff, con gli accoppiamenti che dipenderanno anche dalla classifica del girone, oltre che dal sorteggio ristretto di venerdì 20 dicembre.
Una delle tante novità di quest’anno è che, una volta terminata la prima fase, non ci sarà il consueto sorteggio che mette insieme teste di serie e squadre di “seconda fascia”. Come detto, le prime 8 classificate si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale, mentre i club tra il 9° e il 24° posto dovranno passare per i playoff.
Il tabellone dei playoff è al 50% già deciso con degli accoppiamenti predefiniti dalla UEFA che abbina due coppie di squadre (es. 9ª e 10ª andranno nella stessa urna con 23ª e 24ª, 11ª e 12ª contro 21ª e 22ª e così via). Al termine della League Phase verrà effettuato un sorteggio ristretto che stabilirà quale dei due club facente parte di una coppia affronterà il corrispettivo rivale presente nella stessa urna. Ma andiamo nel concreto.
Gli accoppiamenti definitivi verranno stabiliti in seguito al sorteggio ristretto. La Fiorentina troverà una tra Panathinaikos, Olimpja Lubjana, Vikingur e Borac Banja Luka. Dopo il sorteggio ristretto le possibili avversarie saranno solo due.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…