Categories: News Calcio

Più di Zoff e Seba Rossi. Dagostino, portiere part time imbattuto da 1.120’

Termoidraulico per professione, portiere per passione. Quarant’anni compiuti due giorni fa, una vita intera trascorsa sui campi di calcio. E una sveglia che suona, puntuale, ogni mattina alle cinque. La giornata tipo di Fabio Dagostino è così: una mano d’aiuto alla moglie che gestisce un negozio di frutta e verdura, poi il suo mestiere da termoidraulico, a seguire pranzo veloce e via di corsa agli allenamenti, poi ancora lavoro. Sacrifici e passione tra la polvere del calcio dilettantistico. Che adesso però sembra aver voluto ripagare questo ragazzotto con il calcio nel dna e i guanti sempre ben allacciati ai polsi: 1.120 minuti (recuperi esclusi) senza subire gol, un primato conquistato con la maglia del Siderno, società calcistica della provincia di Reggio Calabria, che milita nel campionato di Promozione calabrese.

Più di dodici partite senza subire gol, l’ultimo incassato il 19 settembre scorso, nel mezzo parate straordinarie e anche un calcio di rigore neutralizzato. Solo tre gol incassati nel girone d’andata. Numeri da stropicciarsi gli occhi. Lontani sì dal record di Andrea Lodovini, che con la maglia della Sestese (anche in questo caso campionato di Promozione, stagione 1987/1988) non subì reti per 2.243 minuti, la striscia di imbattibilità più lunga di un portiere nelle categorie dilettantistiche, ma migliore, ad esempio, rispetto al record di imbattibilità in Serie A detenuto da Sebastiano Rossi, 929 minuti senza incassare gol con la maglia del Milan nella stagione 1993/94, unico insieme a Zoff (903 minuti nella stagione 1972-1973) ad aver superato quota 900 minuti nel nostro campionato. Proprio niente male…

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

5 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago