Categories: News Calcio

Pistoiese, arriva l’esclusione dalla Serie D: la ricostruzione di una stagione da incubo

Quella contro il Sangiuliano City, per la Pistoiese, è stata la seconda rinuncia consecutiva nel girone D di Serie D. Il risultato? L’esclusione dal campionato (ancora formale ma presto ufficiale) a tre giornate dalla fine. Un’annata da dimenticare per il club toscano, che ad inizio stagione paventava l’idea di lottare per la promozione in Lega Pro, prima di cadere in un baratro infernale. 

Gli acquisti di livello e i primi problemi

Ma partiamo dall’inizio, riavvolgendo il nastro addiriturra a gennaio 2022, quando il club viene acquistato dall’imprenditore Stefan Lehmann. Un apparente passo avanti per il club, che nell’estate 2023 è tra i protagonisti assoluti della sessione di calciomercato. Trotta, Facundo Marquez e La Monica sono solo alcuni dei nomi altisonanti che si accasano in orange, alimentanto i sogni dei tifosi.  

Fonte: Profilo Facebook US Pistoiese 1921

Presto, però, arrivano i primi problemi. La squadra non gira, l’allenatore cambia più di una volta. In autunno i giocatori segnalano una crisi societaria, scioperando per il mancato pagamento degli stipendi. Ma non solo, durante il mercato invernale tutti quegli acquisti giungono ad un accordo con la società e si liberano tramite rescissione consensuale. Trotta si trasferisce al Brindisi in C, Marquez al Piacenza nel girone B, La Monica al Barletta e così via. 

L’arresto di De Simone e la crisi societaria

Poi, il 4 aprile, come un fulmine a ciel sereno, viene arrestato Maurizio De Simone, ex garante dimissionario del club. De Simone è coinvolto in una frode sui fondi del PNRR ai danni dell’Unione Europea. L’operazione è coordinata insieme ad altri enti, oltre che dalle forze di polizia della Romania, Slovacchia ed Austria. Ai personaggi nell’occhio delle Fiamme Gialle sono stati sequestrati beni per circa 600 milioni di euro, il tutto in via preventiva. 

Insomma, il calcio non c’entrava direttamente, ma inevitabilmente ha condizionato il resto della stagione. Da lì, una crisi senza fine che ha portato all’esclusione del campionato. Prima la rinuncia al match contro il Fanfulla, poi – nel weekend successivo – la seconda nella sfida contro il Sangiuliano che ha sancito l’esclusione dal campionato. Adesso la classifica del girone verrà totalmente rivoluzionata, con il Carpi capolista che guadagnerebbbe due punti sul Ravenna secondo e volerebbe a +4 a tre dalla fine.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago