Categories: Interviste e Storie

D’Angelo, dolce ritorno a Pisa. Lo Spezia vince 3-2

Un ritorno “a casa” emozionante, e soprattutto dolce, per Luca D’Angelo a Pisa. Lo Spezia, dopo quattro gare senza vittoria, torna a fare tre punti in campionato, vincendo in trasferta per 3-2. Il gol di Kouda e una doppietta d’autore di Daniele Verde permettono ai liguri di battere la squadra di Aquilani e risalire la classifica. 

D’Angelo torna e conquista: “Spero di lasciare qualcosa anche qui”

D’Angelo è pezzo di storia del Pisa. Dall’estate al 2018 a maggio 2023, una promozione in B, una A sfiorata per un totale di 205 partite (al secondo posto di tutti i tempi nella società nerazzurra). Troppo tempo per non passare inosservato. Purtroppo, lo scenario del suo ritorno non è stato idilliaco, con uno stadio non completamente pieno in seguito a una contestazione da parte del tifo per quanto riguarda l’accessibilità e la campienza della struttura. Ma l’aria è quella delle sfide più accese, come è Spezia-Pisa. Al momento dell’ingresso in campo, la divisa passa in secondo piano. Il pubblico si lascia andare a un sentimentale applauso, per l’allenatore che al momento del suo ritorno disse: “Il Pisa è il mio Real Madrid”.

 

 

La partita è altrettanto spettacolare: finisce 2-3. Il grande protagonista di giornata è Daniele Verde con una doppietta: il primo gol è un tiro a giro sul secondo palo, quindi un pallonetto su calcio di rigore. “Non so se è stata la sua ultima partita qui. Se dovesse andare via, non posso che ringraziarlo” ha dichiarato l’allenatore. Per i nerazzurri, gol di Torregrossa Bonfanti (il secondo in tre partite in maglia Pisa). Una vittoria, quella sul campo dei toscani, che allo Spezia mancava dal 2004.

 

Il post-partita è altrettanto emozionante. Nessuna dichiarazione da parte del Pisa, mentre D’Angelo si presenta in sala stampa visibilmente emozionato. “La partita è stata difficile. Il Pisa squadra importante, una delle squadre che giocano meglio al calcio in B”. Immancabile, il commento sulla sua accoglienza: “E’ stato molto emozionante, ringrazio i tifosi. Ieri già ho detto che a Pisa sono stato benissimo. Sono stato trattato da un punto di vista umano in maniera strepitoso. – Quasi commosso – mi auguro di lasciare un buon ricordo anche a Spezia, come credo di aver fatto qui”.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Juventus, Chiellini e Comolli bloccati in Svezia: non possono atterrare a Bodo per la neve

 Chiellini e Comolli bloccati in Svezia: non possono raggiungere la Juventus a Bodo a causa…

52 minuti ago

Open Var, Rocchi su Lazio-Lecce: “Il gol di Sottil era regolare, dobbiamo combattere le simulazioni”

Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…

1 ora ago

Open VAR, Rocchi su Fiorentina-Juventus: “Decisione corretta dopo l’On Field Review”

Nel corso di Open VAR, Gianluca Rocchi ha commentato anche l'episodio del rigore revocato alla…

1 ora ago

OpenVAR, Rocchi sul Inter-Milan: “Rigore giusto, il Var interviene per l’imprudenza dell’intervento”

Le dichiarazioni del designatore arbitrale Gianluca Rocchi a OpenVAR sugli episodi del derby Inter-Milan A…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

4 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora Noa Lang dal 1′, si ferma Gutierrez

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

4 ore ago