Categories: Interviste e Storie

D’Angelo, dolce ritorno a Pisa. Lo Spezia vince 3-2

Un ritorno “a casa” emozionante, e soprattutto dolce, per Luca D’Angelo a Pisa. Lo Spezia, dopo quattro gare senza vittoria, torna a fare tre punti in campionato, vincendo in trasferta per 3-2. Il gol di Kouda e una doppietta d’autore di Daniele Verde permettono ai liguri di battere la squadra di Aquilani e risalire la classifica. 

D’Angelo torna e conquista: “Spero di lasciare qualcosa anche qui”

D’Angelo è pezzo di storia del Pisa. Dall’estate al 2018 a maggio 2023, una promozione in B, una A sfiorata per un totale di 205 partite (al secondo posto di tutti i tempi nella società nerazzurra). Troppo tempo per non passare inosservato. Purtroppo, lo scenario del suo ritorno non è stato idilliaco, con uno stadio non completamente pieno in seguito a una contestazione da parte del tifo per quanto riguarda l’accessibilità e la campienza della struttura. Ma l’aria è quella delle sfide più accese, come è Spezia-Pisa. Al momento dell’ingresso in campo, la divisa passa in secondo piano. Il pubblico si lascia andare a un sentimentale applauso, per l’allenatore che al momento del suo ritorno disse: “Il Pisa è il mio Real Madrid”.

 

 

La partita è altrettanto spettacolare: finisce 2-3. Il grande protagonista di giornata è Daniele Verde con una doppietta: il primo gol è un tiro a giro sul secondo palo, quindi un pallonetto su calcio di rigore. “Non so se è stata la sua ultima partita qui. Se dovesse andare via, non posso che ringraziarlo” ha dichiarato l’allenatore. Per i nerazzurri, gol di Torregrossa Bonfanti (il secondo in tre partite in maglia Pisa). Una vittoria, quella sul campo dei toscani, che allo Spezia mancava dal 2004.

 

Il post-partita è altrettanto emozionante. Nessuna dichiarazione da parte del Pisa, mentre D’Angelo si presenta in sala stampa visibilmente emozionato. “La partita è stata difficile. Il Pisa squadra importante, una delle squadre che giocano meglio al calcio in B”. Immancabile, il commento sulla sua accoglienza: “E’ stato molto emozionante, ringrazio i tifosi. Ieri già ho detto che a Pisa sono stato benissimo. Sono stato trattato da un punto di vista umano in maniera strepitoso. – Quasi commosso – mi auguro di lasciare un buon ricordo anche a Spezia, come credo di aver fatto qui”.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago