Pisa, quanti punti mancano per la promozione
Tutto ciò che serve alla squadra di Filippo Inzaghi per conquistare aritmeticamente la promozione
Dopo il ritorno in Serie A del Sassuolo, arrivato a cinque giornate dal termine, la Serie B è in attesa di capire chi si unirà alla squadra di Grosso in massima serie senza passare dai playoff.
Il Pisa di Filippo Inzaghi è la più accreditata. I nerazzurri sono al secondo posto con 69 punti dopo trentaquattro partite giocate, ben nove di vantaggio rispetto allo Spezia dell’ex Luca D’Angelo, che vanta lo scontro diretto a favore.
Un cammino imperioso, quello dei nerazzurri, che hanno conquistato fino a questo punto ventuno vittorie in campionato. Un record del club per quanto riguarda la categoria.
Nella città della Torre Pendente è alle stelle l’emozione per il possibile ritorno in Serie A, che manca dalla stagione 1990/91. Ma quando potrebbe avvenire? Analizziamo tutti gli scenari.
Cosa serve al Pisa per andare in Serie A?
Il Pisa è sicuro della promozione in Serie A se nelle cinque partite rimaste da giocare dovesse conquistare almeno quattro punti. Con questo bottino i nerazzurri sarebbero irraggiungibili dallo Spezia anche se i liguri dovessero fare bottino pieno.
Il primo match point, basandoci esclusivamente sui numeri, il Pisa – considerando lo slittamento della 34esima giornata in seguito alla morte di Papa Francesco – lo ha a disposizione il 1 maggio contro il Frosinone. Per festeggiare nel prossimo turno di campionato, il Pisa deve vincere in casa contro il Frosinone e sperare che lo Spezia non vinca contro la Salernitana al “Picco”. O meglio, i nerazzurri hanno bisogno di conquistare un punto in più dello Spezia. Anche in caso di pareggio del Pisa e sconfitta dello Spezia sarebbe Serie A.