Categories: News Calcio

Pisa, lunedì 12 appuntamento per tutti per la presentazione dei master “Sport and Anatomy”

Appuntamento importante lunedì 12 dicembre presso la Gipsoteca di Arte antica dell’Università di Pisa. Per le 11 è infatti in calendario la presentazione dei master “Sport and Anatomy. Al centro della giornata un dibattito sulla figura professionale del preparatore atletico nel calcio, che sarà condotto dal giornalista di Sky Gianluca Di Marzio e vedrà l’intervento dell’ex portiere Giovanni Galli e del responsabile dei preparatori atletici della Juventus, Roberto Sassi, che nell’occasione riceverà un premio speciale alla carriera.

Fisioterapia sportiva, Teoria e tecniche della preparazione atletica nel calcio (titolo congiunto con l’Università di Verona) e Idrokinesiterapia, oltre al corso di perfezionamento in Anatomia e Manipolazione della Fascia. La presentazione avverrà nell’ambito di una giornata evento che si propone di approfondire i temi al centro dei master – la riabilitazione e la preparazione atletica – con un’attenzione particolare per il mondo del calcio.

Negli ultimi mesi, diversi calciatori del campionato di serie A sono stati vittime di infortuni sul campo, rendendo ancora più evidente la necessità di operare al meglio sia sul fronte della prevenzione, attraverso un’adeguata attività di preparazione atletica, sia su quello della cura, attraverso una corretta riabilitazione. Il calcio moderno, molto veloce e dinamico, richiede infatti che la preparazione atletica dello sportivo sia mirata e capillare.

Di conseguenza, si è andata evolvendo la figura professionale del preparatore atletico, che da occuparsi genericamente di tutta la squadra si è specializzato per ogni reparto (difesa, centrocampo e attacco) e, in alcuni casi, per il singolo calciatore, vedi ad esempio il preparatore Giovanni Bonocore, docente del master, che ha seguito per anni la preparazione atletica di Alessandro Del Piero. Questo sarà con ogni probabilità l’orientamento che si potenzierà nel futuro.

“Sport and Anatomy – ha detto il professor Marco Gesi, direttore dei master e prorettore dell’Ateneo per i rapporti con gli enti del territorio, con delega alle attività sportive – è un brand a cui fanno riferimento corsi di alta formazione dell’Università di Pisa, con il patrocinio di enti quali CONI, FIGC, AIPAC e AIAC. Nel 2017 festeggerà dieci anni di attività, potendo vantare oltre 1.000 allievi, molti dei quali stranieri, che hanno frequentato i master, 650 professionisti diplomati, più di 400 tra centri, enti e società sportive convenzionati in Italia e all’estero e ottimi riscontri dal punto di vista lavorativo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

3 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

49 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago