Un rimpallo, anche goffo, ma allo stesso modo efficace, anzi, storico. Il gol di Tordini al novantaseiesimo regala al Lecco una vittoria in Serie B che mancava da oltre cinquant’anni. Era Lecco-Perugia, 13 maggio 1973. All’Arena Garibaldi di Pisa i lombardi avrebbero dovuto celebrare il ritorno in seconda serie, invece, nella partita giocata due mesi dopo a causa dei problemi relativi all’iscrizione del club, a Pisa ha festeggiato la prima vittoria. Vittoria di spessore, contro un Pisa reduce dalla vittoria nell’ultimo turno contro il Cittadella.
“Abbiamo giocato una partita di grande sacrificio, da squadra operaia” commenta, lucido, Bonazzoli in conferenza stampa al termine della partita. Alla seconda partita alla guida dl club, l’allenatore trova il primo successo. Cambio di mentalità, più adeguata alla categoria, quella subito adottata dal nuovo Lecco. Baricentro basso, bassissimo, lasciando il possesso palla a una squadra abituata al possesso, come il Pisa, che ha chiuso con oltre il 73%.
“Siamo stati bravi a crederci fino alla fine”. E infatti, il gol di Tordini, subentrato nel secondo tempo, regala il gol vittoria. Il rimpallo di Calabresi lo colpisce sulla tibia, scaturendo un pallonetto che batte Nicolas. La festa parte subito, il classe 2002 si toglie la maglia e si dirige verso la sua tifoseria, giunta numerosa a Pisa nonostante il turno infrasettimanale e l’orario.
Alla quarta presenza, il primo gol per Tordini, cambio azzeccato per Bonazzoli, così come Giudici, autore del contropiede. Per il Pisa, una sconfitta che sembra un film già visto: in cinque partite giocate in casa, cinque volte ha subito gol al termine del recupero. I nerazzurri toscani sprecano l’occasione di avvicinare le zone alte della classifica, quelli lombardi trovano una vittoria storica.
Le designazioni arbitrali per la 13ª giornata di Serie A: scelte le squadre per il…
Il Bari verso il cambio in panchina: si va verso l'esonero di Caserta, al suo…
La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…
La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…
Pista ghiacciata, voli bloccati e ritorno rimandato: così la Juventus è bloccata ancora a Bodø…
Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…