Categories: News Calcio

Pisa, Gattuso: “Certe volte entro nello spogliatoio e sembra che dobbiamo scappare come in ‘Fuga per la Vittoria’. Pelè? Io ho Varela…”

“Non ha freddo? No, io sono sudato…”. Gennaro Gattuso a bordocampo, all’Arena Garibaldi, lascia da parte il giaccone, si sbraccia, come al solito e alla fine conduce i suoi verso uno 0-0 importante contro la squadra di Colantuono: “Noi creiamo, giochiamo a calcio, i ragazzi lottano. Il Bari è costruito per vincere e lo dicono i nomi dei giocatori. La traversa? Ci sta, dobbiamo lavorare e continuare a credere quello che si fa nella settimana – ha detto Gattuso ai microfoni di Sky -. Nell’ultimo passaggio potevamo essere più concreti. Tranne il primo tempo col Vicenza, nessuna squadra ci ha messo sotto e questo a me fa piacere. Quando non la butti dentro ti viene il braccino. Gatto, Varela, Cani riescono a fare buone combinazioni ma poi c’è il problema del gol e che se ne fanno pochi. Subentra una questione mentale. Dobbiamo migliorare ma vedo una squadra viva e che sa stare in campo. Se fai gol ti sblocchi anche mentalmente”.

E a fine partita tutta la squadra in cerchi, al centro Gattuso. Qualche parola, col suo solito piglio, e poi manda la squadra a prendere gli applausi della curva: “Cosa ho detto ai ragazzi? Sinceramente? Sembra che giocavamo contro degli scappati di casa. Non mi sono piaciuti i mugugni della gente. Questa è una squadra costruita per vincere. Sembra che oggi questo pareggio non valga niente. Ho visto anche le loro facce… e spero sia solo la stanchezza perchè questo è un punto importante. Anche io speravo di vincerla, ma potevamo anche perderla. Squadra sotto la curva? Perchè merita gli applausi. Con tante difficoltà arrivare a 20 punti è davvero tanta roba. Ci manca solo che ci fasciamo la testa e sembriamo come il film ‘Fuga per la Vittoria’. A volte dopo una partita, entro nello spogliatoio e sembra che dobbiamo scappare da un momento all’altro. Ci dimentichiamo che questa squadra è stata un mese in vacanza senza lavorare, che non ha una base di preparazione. Pelè? A tratti lo fa Varela, io ho lui, ma anche Gatto. Gatto per me è un ragazzo di prospettiva, speriamo rimanga coi piedi per terra e pedali”.

Spazio infine a qualche considerazione in merito all’imminente formalizzazione del passaggio di quote societarie che consegnerà il Pisa al futuro presidente Giuseppe Corrado (questa sera presente in tribuna): “Questa settimana la vivo tranquillamente. Noi facciamo parlare il campo. Poi se un giocatore avrà richieste andrà via, io farò le mie valutazioni, ma finchè indossiamo questa maglia dobbiamo mettercela tutta e rappresentarla al meglio. Dobbiamo stare tutti cauti, non devo firmarlo io un bilancio. Festeggeremo e staremo tranquilli quando è tutto firmato”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

2 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

3 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

4 ore ago