Categories: CalVARese

Pisa-Bari, l’arbitro tocca il pallone e l’azione prosegue: la spiegazione regolamentare

Episodio molto controverso poco prima del novantesimo in Pisa-Bari, posticipo di Serie B. 

Durante un’azione degli ospiti, l’arbitro Colombo intercetta la palla. Il possesso resta del Bari, che dopo pochi secondi si conquisterà un calcio di rigore. Il gol dagli undici metri di Antenucci darà la vittoria ai pugliesi. 

Il Pisa protesta però per il tocco di Colombo. Il direttore di gara avrebbe dovuto interrompere l’azione? Ci dice tutto Gianpaolo Calvarese

Pisa-Bari, il rigore nasce da un’azione irregolare?

La questione sta tutta nell’articolo del regolamento che si intitola “Pallone non in gioco“. Vi si specifica che il pallone smette di essere in gioco, qualora toccato dall’arbitro, se in conseguenza di tale tocco “inizia un attacco promettente“. 

Ed è proprio questo il caso: il pallone deviato da Colombo non procede all’indietro, verso la difesa, ma si avvicina all’area del Pisa: si tratta di un’azione promettente a tutti gli effetti, che poi porterà al rigore. Passa dunque in secondo piano il fatto che il possesso resti del Bari: l’arbitro avrebbe dovuto interrompere l’azione.

Leggi anche – D’Angelo furioso, in conferenza stampa invoca la ripetizione della partita per errore tecnico. Cos’è l’errore tecnico del calcio?

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Roma-Malen, principio d’intesa con l’Aston Villa: si aspetta l’ok del giocatore

Operazione in prestito con diritto di riscatto sui 25-30 milioni di euro In attesa di…

2 ore ago

Genoa-Bento, il portiere è atteso domani in città

Le ultime in casa rossoblù Ci siamo. Chiuso definitivamente l'accordo, il Genoa è pronto ad…

3 ore ago

Buffon: “Playoff? Ci stiamo avvicinando bene”

Le parole di Gianluigi Buffon sulla Nazionale, sui playoff contro l'Irlanda del Nord, e sul…

3 ore ago

Raspadori convocato dall’Atlético Madrid per la partita di Coppa del Re

Le ultime sul calciatore italiano Mentre la Roma attende una risposta definitiva sulla situazione legata…

3 ore ago

Roma, colpo Robinio Vaz: molto vicino l’arrivo del classe 2007

La Roma è molto vicina al colpo Robinio Vaz: l'attaccante classe 2007 si avvicina ai…

3 ore ago

Inter, presentata la prima offerta per Mlacic: il piano del club nerazzurro

Va avanti la trattativa tra Inter e l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: tutti i dettagli…

3 ore ago