Cadere e rialzarsi. La Juventus lo sta dimostrando appieno e, dopo il ko contro l'Inter arrivato tre settimane fa, i bianconeri hanno reagito con sei vittorie consecutive in tutte le competizioni. La sesta è arrivata con la Roma al termine di un match che ha mostrato un atteggiamento diverso da parte della Juve.
"Avevamo preparato questo tipo di partita, era difficile prendere la Roma con intensità – spiega l'allenatore bianconero Andrea Pirlo a Sky Sport – Loro lasciano tanto campo, in fase difensiva e nelle preventive abbiamo fatto bene. Difficile essere aggressivi con la Roma, quando l'abbiamo fatto è stato fatto bene. Abbiamo fatto la partita che ha fatto la Roma all'andata, abbiamo studiato il match al contrario cercando soluzioni a palla recuperata. Questa gara potrà essere ripetuta anche in futuro perché giocando ogni tre giorni non si può avere sempre la brillantezza di prendere le squadre alte".
I passi avanti sono arrivati soprattutto in fase difensiva. In campionato zero gol subiti nelle ultime tre uscite, frutto soprattutto delle ottime prestazioni di un Chiellini ritrovato: "Chiellini sta facendo quello che sapevamo, sta giocando bene come tutti gli altri – ammette Pirlo – Abbiamo trovato l'entusiasmo, ci siamo compattati e la fase difensiva è più attenta. Sappiamo che errori abbiamo commesso in passato e abbiamo lavorato su quelli".
La Juventus fa passi avanti e a soddisfare Pirlo è soprattutto lo spirito della sua squadra: "Mi sono sempre sentito all'interno del gruppo, mi hanno dato disponibilità e lo si vede nell'atteggiamento in questo tipo di partite dove bisogna essere umili e correre attorno al pallone. Quando hai questo atteggiamento i risultati arrivano più facilmente. Stiamo cercando di migliorare e siamo a buon punto, abbiamo una rosa competitiva e l'abbiamo dimostrato anche con la partita in Coppa Italia contro l'Inter".
Pirlo ha parlato anche dei primi mesi da allenatore, una nuova esperienza dove ha già conquistato un trofeo, la supercoppa italiana: "Sono cresciuto perché le partite ti fanno crescere, le sconfitte anche – spiega – A ogni minima cosa, essendo all'inizio, serve per migliorare. Ho una grande squadra e una società che mi segue alle spalle. Ho imparato tante cose, non tutte le partite sono uguali e in Italia c'è tanto tatticismo. I moduli variano spesso, per ogni partita bisogna trovare una soluzione diversa".
Adesso testa alla Coppa Italia, con l'auspicio di recuperare Dybala: "L'Inter è una grande squadra, lo sappiamo sin dall'inizio – conclude Pirlo – Martedì sarà una battaglia. Speriamo ci sia Dybala, spero che domani possa allenarsi con noi".
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…