Gerard Piqué oggi si è concesso a una lunga intervista in occasione del Marca Business Sport Forum per discutere del futuro del calcio, sia in Spagna sia in tutta Europa. Si è parlato anche di Superlega, arrivando a citare club italiani come la Roma. Di seguito le parole dell’ex capitano del Barcellona.
“Il calcio ha bisogno di modernizzarsi, ma è molto complicato perché ci sono le federazioni, la UEFA, la FIFA… Ed è molto complicato cambiarlo come facciamo noi nella Kings League. Poi il modello calcio è arrivato ad un limite. La gente è stanca di pagare tanto per il calcio per quello che dà ora“, ha detto Piqué al Marca Business Sport Forum
Ancora Piqué, parlando in maniera specifica della Superlega: “La Superlega è un campionato chiuso e io sono contrario a questo. Una Superlega da 14 o 16 squadre, con tante che rimarranno fuori, club come Aston Villa, West Ham, Betis, Siviglia, Roma… Tutte quelle squadre avrebbero valore zero. E i campionati non esisterebbero più. Alla fine le grandi guadagnerebbero molto valore, ma si distruggerebbe una parte importante del calcio“.
Prosegue nel discorso: “Sono squadre forse di secondo livello ma hanno una massa enorme di tifosi e non ci sarebbero più a lungo termine. Se riduci il calendario continui a giocare e il tuo futuro dipende dai risultati che ottieni. Il merito sportivo deve prevalere ed è per questo che io sono contrario alla Superlega, ma penso che dobbiamo cambiare il calendario“.
Infine, per chiudere l’argomento Superlega: “Penso che vedremo dei cambiamenti, non so fino a che punto saranno drastici. Quello che mi è chiaro è che, nonostante quello che Barça e Madrid stanno cercando di fare con la Super League, almeno la gente si renda conto che con questa linea non possono continuare“.
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…