Categories: News Calcio

Pioli: “Rimpianti e delusione, ma quest’esperienza ci servirà per crescere”

Il Milan è fuori dall’Europa. La sconfitta subita in casa contro il Liverpool costa caro agli uomini di Pioli, il cui sogno europeo finisce. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine del match, l’allenatore rossonero, Stefano Pioli, ha commentato così l’incontro: “Dobbiamo portare con noi la consapevolezza che il livello in Europa è molto alto. Purtroppo non siamo riusciti a dare un grande ritmo alla gara, e da un punto di vista tecnico non è stata la nostra migliore partita. A questi livelli si paga“.

 

 

L’allenatore del Milan, poi, ha proseguito nell’analisi, non nascondendo la delusione per l’eliminazione: “Abbiamo rimpianti. Meritavamo qualcosina in più, soprattutto contro Porto e Atletico in casa. Nel nostro percorso però ci sta incontrare queste difficoltà: sarà importante per la nostra crescita. Abbiamo capito come si lavora e come si gioca in Europa. Faremo tesoro di questa esperienza. Poi è chiaro: c’è delusione perché volevamo andare avanti“. 

 

 

Oltre alla delusione, comunque, c’è anche la consapevolezza di non essere stati all’altezza degli avversari. Un fatto logico, per una squadra che al suo interno contava tanti giocatori all’esordio assoluto in Champions League: “Siamo usciti anche perché gli avversari che abbiamo incontrato sono forti. Noi non siamo strutturati come il Liverpool che è una squadra che può vincere la Champions. Però anche Klopp ci ha messo prima di arrivare a vincerla. Quello deve essere il nostro percorso. Onestamente, pensavo che il Porto fosse meno forte, ma parliamo di tutte squadre abituate a giocare a certi livelli. Per molti di noi è stata la prima volta: abbiamo sofferto all’inizio e poi siamo cresciuti. Oggi comunque fino al gol del pareggio non avevamo concesso molto. Il secondo gol poi ci ha tolto sicurezze e convinzione: dispiace, ma ci aiuterà per crescere. Abbiamo bisogno di queste cose per migliorare“.

“San Siro non ha un terreno adatto per queste partite”

Infine, Pioli ha anche commentato lo stato del terreno di gioco di San Siro: “Il nostro non è un terreno adatto a queste partite. Ne ho parlato con Klopp e me lo ha confermato. Però ci tengo a dire che questa non deve essere una scusa, assolutamente“.

Tonali: “Si poteva fare qualcosa di più. Ora testa al campionato”

 

 

Questo il commento di Sandro Tonali dopo il match: “Oggi è stata una partita difficile. Anche senza le prime linee ci hanno creato problemi. Dovremo crescere: ci portiamo con noi questa esperienza per migliorare. Si poteva fare qualcosa di più, ma sappiamo che abbiamo dato tutto. Anche oggi non ci siamo tirati indietro. Ora dobbiamo pensare al nostro unico obiettivo (sottinteso: il campionato, ndr)”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago