Categories: News Calcio

Piet Adriaan, 88 anni d’amore per il PSV: gravemente malato, i tifosi lo portano allo stadio in barella

Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”. Che poi si sa, per certe persone la ‘manifestazione del consenso’ verso la propria squadra vale addirittura di più di quella recitata sull’altare. Un matrimonio indissolubile tra la propria fede e la maglia dai colori amati, l’unica in grado di alterare, nel bene o nel male, il proprio stato d’animo, a seconda di un risultato.

Potere del calcio, con la squadra del cuore addirittura capace di estraniare, anche solo per la durata di 90’, il pensiero della malattia. Il signor Piet Adriaan è un esempio lampante di tutto ciò: dopo 52 anni trascorsi al servizio del suo amato PSV come steward al ‘Philips Stadion’, si ritrova ora gravemente malato all’età di 88 anni, ma di voltare le spalle alla squadra di Eindhoven non ci pensa proprio. Amore incondizionato: una vittoria del suo PSV vale mille volte il sollievo donato per un attimo da qualsiasi cura o medicina.

Per non parlare della lontananza dal proprio stadio: uno strazio senza eguali. Così, per mettere fine a questa ‘tortura’ e soddisfare il desiderio del signor Adriaan, lo scorso weekend i tifosi ‘boeren’ si sono organizzati per portarlo, su una barella, a vedere la partita con loro. Giunto allo stadio poi, è stato prontamente circondato e simbolicamente abbracciato dall’affetto e dagli applausi di tutti i presenti. Emozioni vere, passione pura. Una bella storia di amore e fedeltà, che sta a simboleggiare quanto il calcio possa non essere solo un semplice gioco, ma una vera e propria ragione di vita.

A cura di Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

43 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

48 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

50 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

52 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago