Categories: News Calcio

Piet Adriaan, 88 anni d’amore per il PSV: gravemente malato, i tifosi lo portano allo stadio in barella

Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”. Che poi si sa, per certe persone la ‘manifestazione del consenso’ verso la propria squadra vale addirittura di più di quella recitata sull’altare. Un matrimonio indissolubile tra la propria fede e la maglia dai colori amati, l’unica in grado di alterare, nel bene o nel male, il proprio stato d’animo, a seconda di un risultato.

Potere del calcio, con la squadra del cuore addirittura capace di estraniare, anche solo per la durata di 90’, il pensiero della malattia. Il signor Piet Adriaan è un esempio lampante di tutto ciò: dopo 52 anni trascorsi al servizio del suo amato PSV come steward al ‘Philips Stadion’, si ritrova ora gravemente malato all’età di 88 anni, ma di voltare le spalle alla squadra di Eindhoven non ci pensa proprio. Amore incondizionato: una vittoria del suo PSV vale mille volte il sollievo donato per un attimo da qualsiasi cura o medicina.

Per non parlare della lontananza dal proprio stadio: uno strazio senza eguali. Così, per mettere fine a questa ‘tortura’ e soddisfare il desiderio del signor Adriaan, lo scorso weekend i tifosi ‘boeren’ si sono organizzati per portarlo, su una barella, a vedere la partita con loro. Giunto allo stadio poi, è stato prontamente circondato e simbolicamente abbracciato dall’affetto e dagli applausi di tutti i presenti. Emozioni vere, passione pura. Una bella storia di amore e fedeltà, che sta a simboleggiare quanto il calcio possa non essere solo un semplice gioco, ma una vera e propria ragione di vita.

A cura di Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

34 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago