Categories: News Calcio

Petrachi alla Salernitana, colpi e plusvalenze del nuovo direttore sportivo

Dopo la retrocessione in Serie B, la Salernitana riparte. Il presidente Danilo Iervolino ha scelto Gianluca Petrachi come nuovo direttore sportivo. Toccherà all’ex Torino e Roma risollevare le sorti del club granata, che punta all’immediato ritorno in Serie A. Nel corso della sua carriera, il classe 1969 si è distinto sul mercato per colpi e plusvalenze.

 

Da Immobile e Cerci a Bremer: gli anni al Torino

Saper scegliere e poi saper vendere. Sono questi due degli aspetti che appartengono a Gianluca Petrachi. Ne nove anni al Torino, il direttore sportivo si è reso protagonista di autentici capolavori sul mercato. Nella stagione 2013/14, acquista Ciro Immobile nell’operazione che porta Ogbonna alla Juventus. L’attaccante si laurea capocannoniere della Serie A. Poi porterà oltre 10 milioni di plusvalenza. Prima la scoperta a Pisa, poi la consacrazione con grande cessione al Torino: Petrachi è stato determinante nella carriera di Alessio Cerci, soprattutto nell’operazione che poi lo ha portato all’Atletico Madrid per oltre 15 milioni più bonus.

 

L’ultimo grande acquisto di Petrachi è stato Gleison Bremer. Prelevato dall’Atlético Mineiro, è stato poi rivenduto per quasi 50 milioni di euro alla Juventus. Ma nella lista del direttore sportivo ci sono tanti altri colpi, poi valorizzati e rivenduti a cifre importanti. 

 

Ha appena terminato una grande stagione a livello personale e collettivo, Davide Zappacosta. Acquistato nel 2016/17, è stato poi venduto al Chelsea per 25 milioni di euro. Tra i grandi colpi in granata, infine, ci sono Danilo D’Ambrosio, Kamil Glik e Matteo Darmian. Il polacco è diventato capitano del club, Darmian ha poi giocato al Manchester United e nell’ultima stagione si è ritagliato spazio importante nell’Inter.

 

Gli anni alla Roma

Gianluca Petrachi ha realizzato grandi operazioni anche alla Roma. Ha portato in Italia Chris Smalling e Henrikh Mkhitaryan, rendendoli calciatori importanti. L’armeno è poi passato all’Inter, risultando determinante negli schemi di Simone Inzaghi.

 

(Foto Andrea Rosito)

Nel 2020, la Roma ha acquistato Gianluca Mancini dall’Atalanta. Quattro anni dopo, il classe 1996 è uno dei leader della squadra giallorossa. Insomma, tante buone operazioni che possono far sperare la Salernitana.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

25 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

55 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago