Categories: News Calcio

Pescara, ecco il nuovo Ceravolo: da esterno di centrocampo reinventato finalizzatore

A volte ritornano, è proprio il caso di dirlo. Dopo sei anni trascorsi in serie B, Fabio Ceravolo torna a giocare nella massima divisione del nostro campionato, questa volta con la maglia del Pescara. L’ultima apparizione in serie A fu nel 2010, una sfortunata stagione che condannò lui e l’Atalanta alla retrocessione. Da lì, poco più di un campionato con la Reggina, che lo aveva lanciato tra i professionisti, e poi il passato recente con la Ternana, dove ha trovato una prolificità mai vista prima.

Nato attaccante di rifinitura e reinventatosi centravanti di razza, Ceravolo ha subito diversi spostamenti tattici nel corso della sua carriera, arrivando addirittura a giocare come esterno di centrocampo nei suoi anni atalantini. Proprio a Bergamo inizia a mostrare i migliori colpi del suo repertorio, segnando un gol da cineteca contro la Juventus: controllo di tacco a rientrare, sul vertice dell’area di rigore, e sinistro a giro sul secondo palo imprendibile per Buffon. Niente male come biglietto da visita.

Nella passata stagione Ceravolo ha siglato il suo record di gol stagionali, arrivando a quota 12 in campionato e registrandosi come miglior cannoniere della Ternana. Malgrado le grandi doti balistiche, Ceravolo non può però considerarsi un bomber: nel corso della sua carriera si è distinto soprattutto per la destrezza con cui serve assist ai compagni, piuttosto che per la capacità di gonfiare la rete avversaria. In ogni caso, il vuoto che sarà presto lasciato da Lapadula sembra l’ideale per Ceravolo, pronto a reinventarsi uomo d’area per la gioia dei tifosi del Pescara. Per coloro che invece vorranno acquistarlo al fantacalcio, attenzione alle parole che riportò all’inizio della sua avventura con la Ternana: “Nella mia carriera ho ricoperto tutti i ruoli dell’attacco: seconda punta, trequartista e attaccante esterno. Ho giocato anche da attaccante centrale, ma per come sono fatto penso solo a mettermi a disposizione, non sarà un problema di moduli. Ho voglia di rimettermi in discussione e dimostrare il mio valore”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

1 ora ago

Uva: “Euro2032? Solo lo Stadium rispetta i parametri. L’Italia deve presentare 5 stadi”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

1 ora ago

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

1 ora ago

Bologna, Cambiaghi: “Senza l’Atalanta non sarei qui. Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato”

Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…

3 ore ago

Prime Pagine: “Calha anti Modric”, “Juve alla Sinner”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…

4 ore ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

13 ore ago