Categories: News Calcio

Peruzzi: “Il Napoli gioca il calcio migliore, ma non basta. Inter? Dovevano clonare Zanetti”

Juventus-Napoli, non si molla di un centimetro. Nella corsa allo scudetto è ancora botta e risposta tra la squadra di Sarri e quella di Allegri: vietato sbagliare. “La tenuta mentale in questi finali di campionato diventa decisiva dei fattori tecnico-tattici e fisici” – dichiara Angelo Peruzzi nel corso di un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport – “Prendete il Napoli. A mio parere ha giocato un ottimo calcio, il migliore. Ma a volte non basta per vincere. È bastato perdere con la Juve, con un pizzico di sfortuna, ed ecco che ne ha risentito più mentalmente. Lo ha ammesso pure Sarri”. Roma-Inter potrebbe essere già decisiva per il terzo posto: “I giallorossi partono favoriti. Anche se poi in una partita secca come quella di sabato con l’Inter, può succedere di tutto. La Roma gioca bene, è velocissima, ma Mancini ha il materiale umano per rispondere e di rimessa può far male con Ljajic, Eder e lo stesso Jovetic, decisivo nella prima parte del torneo. Del resto per l’Inter l’Olimpico è lo spartiacque: dovesse perdere, addio Champions. Roberto ha una squadra potenzialmente forte ma anche un po’ inesperta. Quello che gli manca è l’anima. Dovevano clonare Zanetti”.

 

Tanti elogi per Spalletti: “Non devo scoprire io le qualità di Luciano. Ma credo che i suoi meriti più che tecnico-tattici siano stati psicologici. Ha rimesso ogni cosa al suo posto, ridando fiducia a tutto l’ambiente. Se la Roma era arrivata due anni seconda, i valori c’erano. Bisognava farli riemergere. Perché alla fine sono i giocatori a fare la squadra. Secondo posto? Sì. Perché il Napoli ha fatto benissimo ma se, come col Milan, lascerà ancora qualche punto per strada, con quella Juve fenomenale, potrebbe risentire psicologicamente vedendo svanire lo scudetto e allora la Roma, con lo scontro diretto in casa, sullo slancio… “. La Fiorentina è tagliata fuori? “Io dico che la Viola ha fatto benissimo con Sousa. Un campionato ottimo, per la rosa a disposizione. Chiederle la Champions, per come è attrezzata, mi sembra eccessivo.  Poi c’è anche la Lazio, che affronterà all’Olimpico tutte e tre le contendenti. E, nonostante sia stata deludente, ha qualità per mettere in difficoltà chiunque. Cominciando dal derby post pasquale”.

Nel frattempo cresce Peruzzi Junior: “Nei fine settimana vado a vedere le partite di mio figlio che a 13 anni gioca in porta. Roberto Negrisolo, esperto preparatore di numeri 1, dice che è anche più forte di me. Io sono il meno adatto a dare un giudizio. Dico solo che a quell’età bisogna solo divertirsi col pallone. E Blera in questo è ideale”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

37 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

40 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

46 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

52 minuti ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago