Categories: Interviste e Storie

Lee Peltier, quando “disprezzare” lo United è nel destino

Tutto parte dal quartiere di Toxteth, uno dei più malfamati di Liverpool e famoso per le rivolte del 1981 che portarono all’arresto di circa 500 persone. È qui che nasce e cresce Lee Peltier, il difensore del Middlesbrough che ha segnato il rigore decisivo contro il Manchester United in FA Cup. 

Quello United che bene o male è da sempre odiato dal capoluogo della contea del Merseyside, specialmente da Toxteth. Il quartiere, dopo la Seconda Guerra Mondiale, era diventato la meta preferita delle famiglie dei Paesi del Commonwealth. Solitamente coloro che arrivavano non conoscevano bene il calcio e quindi seguivano la massa dei Reds per cercare di integrarsi. Accodandosi al Liverpool, veniva da sé “quell’odio” verso Manchester che trova le sue radici sul finale dell’Ottocento per una guerra commerciale. 

 

 

Il Liverpool con Carragher e Ruddock

Anche la famiglia di Lee Peltier era emigrata in Gran Bretagna dalle isole caraibiche di Antigua e Barbuda (nazionale che nel 2012 cercherà di farlo giocare per loro). Inizia a tirare i primi calci tra le fila del Tranmere Rovers, per poi spostarsi proprio al Liverpool. Entra nel settore giovanile ad appena 11 anni quando in prima squadra poteva ammirare due centrali come Neil Ruddock, uno dei difensori più duri di sempre della Premier League, e Jamie Carragher, agli inizi con i Reds. E chissà che non furono proprio loro a convincere il giovane Peltier a stabilirsi in difesa. 

 

 

L’impulso al Leeds

Sicuramente loro hanno contribuito ad instillare nel giocatore quello spirito battagliero che contraddistingue il Liverpool. Purtroppo però il centrale non è riuscito ad affermarsi in prima squadra dove ha raccolto solamente quattro presenze. Si forma specialmente in Championship dove gioca anche con il Leeds, altra rivale storica del Manchester United; un antagonismo che dura fin dalla “Guerra delle Due Rose”, tra gli York (Leeds) e i Lancaster (Manchester). 

 

Ronaldo oscurato da Peltier

Vien da sé dunque quella prestazione magnifica che ha offerto Lee Peltier contro il Manchester United in FA Cup. Oltre al rigore decisivo tirato perfettamente e segnato ai danni di Henderson, il difensore ex Liverpool ha messo in campo una cattiveria agonistica tale da oscurare le offensive di Ronaldo e compagni per tutti i tempi supplementari.  

Filippo Rocchi

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

3 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

4 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

4 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

4 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

4 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

5 ore ago