È appena diventato l'unico calciatore ad aver vinto il campionato in Inghilterra, Spagna e Italia e – in generale – di record e primati ne ha macinati parecchi. Eppure c'è qualcosa in cui Cristiano Ronaldo quest'anno non è stato impeccabile: i calci di punizione. Li ha sempre tirati – segnando 44 gol in carriera e almeno uno a stagione – ma quest'anno non è mai riuscito a trovare la porta. Numeri che non intaccano il valore di un giocatore straordinario e che probabilmente saranno un ulteriore stimolo per lui, ma comunque numeri impietosi: zero gol su sedici tentativi. Una percentuale – tra tentativi e gol segnati – che tuttavia non fa di Ronaldo il peggior tiratore stagionale.
Peggio di lui infatti – grazie ai dati raccolti da SofaScore.com e relativi alla stagione 2018/19 e ai quattro principali campionati europei: Liga, Serie A, Premier League e Bundesliga – un altro giocatore di Serie A: Camillo Ciano, zero gol su 18 tentativi. Ma la classifica, stilata con un'infografica dell'account Twitter @Russel_Pegg non risparmia altri nomi illustri: ci sono Calhanoglu, ma anche Bale e Eriksen, Berardi, Ilicic e David Luiz:
1. Ciano (Frosinone) = 0/18
2. Cristiano Ronaldo (Juventus) = 0/16
3. Alaba (Bayern Monaco) = 0/14
4. Berardi (Sassuolo) = 0/12
5. Rodriguez Arnaiz (Leganes) = 0/11
6. Calhanoglu (Milan), Insigne (Napoli) = 0/10
7. David Luiz (Chelsea), Eriksen (Tottenham), Junior Stanislas (Bournemouth), Bale (Real Madrid), Ilicic (Atalanta) = 0/9
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…
Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…