Categories: News Calcio

Pecchia: “Roma-Real? Giallorossi in crescita, sfida aperta”

L’esperienza è durata solo sei mesi, ma Fabio Pecchia si dichiara comunque soddisfatto. Il Real è sempre il Real, anche se un pochino di pazienza in più non avrebbe guastato. “Ci hanno mandato via sul più bello”  – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Quando non avevamo infortunati e ci aspettavano 6 partite abbordabili, 4 in casa, e impegni solo nel fine settimana. Tempo e condizioni per lavorare e crescere bene. C’erano attriti comuni a qualsiasi spogliatoio, niente di straordinario. Ancelotti? I giocatori non hanno gradito il licenziamento di un tecnico col quale avevano vinto e trovato grande affinità, e siamo partiti di rincorsa”. Adesso toccherà alla Roma testare i “blancos” di Zidane: “Sfida aperta, anche se c’è un favorito chiaro ed è il Real Madrid. La Roma è in crescita ma non so se un mese è stato sufficiente a Spalletti per far passare la propria idea di fronte a un ostacolo così alto. Luciano deve ridare un’identità alla squadra, e i tempi sono stretti. Con la velocità di Salah, Perotti ed El Shaarawy possono metterli in difficoltà. Poi la forza di Dzeko e la classe di Pjanic. E con l’attenzione in difesa. In questo momento per la Roma sono più importanti i singoli del collettivo perché l’allenatore è arrivato da poco. Bisogna togliere la palla al Madrid, e fare attenzione a quando la si perde. Spalletti è la persona giusta per lavorare sulla testa dei giocatori. Io l’ho avuto alla Samp e ho il ricordo di un allenatore davvero preparato”.

 

 

In programma in settimana anche Villarreal-Napoli, per l’Europa League: “Molto più aperta. Dipenderà dalla capacità di ripresa psicologica del Napoli dopo Torino. I segnali sono positivi: il Napoli vive in simbiosi con la città e il fatto che ci fosse tanta gente ad attendere la squadra sabato notte fa ben sperare. Il Napoli a livello di singoli è superiore, però dovrà fare attenzione perché il Villarreal gioca con grande intensità, ha un ottimo collettivo, un tecnico che lavora molto bene, discreta esperienza europea e zero pressioni. Sarri ha lavorato benissimo. Però partiva da una buona base, questa è una squadra che aveva vinto 2 titoli e si era abituata a competere in un certo modo. E gli innesti di ReinaAllan sono importanti. Higuain? Ha imparato a prendersi responsabilità. Come il Napoli ha completato il processo di crescita iniziato con noi”. Pecchia è pronto per una chiamata: “Adesso sto facendo un aggiornamento professionale: in attesa che i figli finiscano l’anno scolastico qui a Madrid vado a documentarmi in giro per città e provincia: Atletico, Getafe, Rayo Vallecano, Leganes, Alcorcon. Con Rafa ho imparato e gli devo tantissimo: ora sono sul mercato, e spero di trovare una panchina”. Su Zidane: “E’ Il calciatore più elegante che abbia mai visto. Come allenatore ha appena cominciato”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

4 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

4 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

5 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

5 ore ago