Pastorello: “Radu ha passato momenti difficili. Oggi ha capito i suoi errori”

L’agente del calciatore a Gianlucadimarzio.com: “A Venezia sta mettendo in mostra le sue qualità. L’episodio di Bologna deve far parte del passato. Ora ha le possibilità per diventare un grande portiere”
1.054 giorni dopo. Da Bologna… a Venezia. Quella di Ionuț Andrei Radu è (senza dubbio) una storia di riscatto. “Sono stati tre anni difficili. Ha vissuto un momento particolare”: la voce è quella di Federico Pastorello della P&P Sport Management S.A.M. e agente del calciatore. “Quel periodo è alle spalle – dice ai microfoni di Gianlucadimarzio.com – Sono convinto che tra qualche anno giocherà titolare in Champions League. Ma senza escludere un futuro in Italia. Ha tutte le possibilità per diventare un grande portiere“.
Bologna, 27 aprile 2022. Una data storica per alcuni. Maledetta per altri. L’Inter scende in campo allo stadio Renato Dall’Ara per il recupero della ventesima giornata del campionato di Serie A, non disputata il 6 gennaio a causa di un focolaio Covid che colpì i ragazzi del compianto Siniša Mihajlović. I padroni di casa vinsero 2-1 grazie – anche – a un errore di Radu. Una fatalità che costerà (a detta di tanti tifosi) uno scudetto ai nerazzurri. “Una situazione di quel tipo può metterti in difficoltà. Si è preso le responsabilità. Ma credo che al tempo avesse anche un approccio diverso rispetto a oggi”.
Il classe ’97 lavora con Pastorello dallo scorso 1 novembre 2024. “Ho preso questo impegno seriamente. Ha capito dove ha sbagliato. È intelligente, sa di poter cambiare le cose”. E non ha perso tempo. Basti osservare la prestazione offerta contro il Napoli lo scorso 16 marzo che è valso, difatti, il terzo ‘Player Of The Match’ della stagione.
“L’opportunità di Venezia è nata in modo fortuito“, ovvero: “L’infortunio di Stankovic ha aperto a questa opportunità. Andrei è stato chiaro e mi ha detto ‘so cosa devo fare'”. Ma Pastorello non si lascia andare a entusiasmi o simili: “Radu è ambidestro, una qualità che cercano diversi club. Ha quel pizzico di follia necessario e tanta consapevolezza. Ma sono oggettivo: Andrei deve restare concentrato“.
Radu, l’Auxerre e l’esperienza al Bournemouth
Forse qualcosa che gli è mancato nelle sue due avventure all’estero. Prima con l’Auxerre (stagione 2022/23, 17 presenze) e poi con il Bournemouth (stagione 2023/24, 5 presenze). Pastorello, al tempo, non lavorava con Radu. “Dopo l’esperienza in Francia, probabilmente, avrebbe fatto meglio a cercare continuità. Poi non so se sia arrivata, o meno, un’opportunità di questo tipo”.
Anche perché… “Fare il secondo portiere all’Inter è diverso che farlo al Bournemouth, con tutto il rispetto per il club chiaramente. Ma se sei giovane e reduce da un periodo difficile, la cura è nel giocare”.

Pastorello: “Radu deve dare continuità alle prestazioni”
Il Venezia si coccola Radu. Che ha firmato un contratto fino a giugno 2025. Condizioni per un eventuale prolungamento? Nessuna. “Abbiamo firmato per sei mesi essendo un’opportunità arrivata negli ultimi giorni (l’annuncio è stato fatto lo scorso 3 febbraio, ndr). Ora l’obiettivo è quello di dare continuità per raggiungere una salvezza miracolosa, ma ancora possibile“.
E aggiunge: “Cinque mesi a buon livello non bastano per ambire a giocare titolare in un club di Champions League. Andrei dovrà essere bravo a confermarsi”. Perché – citando Sylvester Stallone in Rocky Balboa – ‘l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti… così sei un vincente!’.